farfallina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto a tutti. Premetto che abito in una quadrifamiliare (senza amministratore perchè la legge non lo prevede su 4 unità) nella quale si va d'accordo a parte un proprietario con il quale risulta impossibile avere un anche minimo rapporto di colloquio e che ha il NO in bocca ad ogni iniziativa, tra l'altro non abita con noi, il suo appartamento lo ha affittato. Io vorrei mettere nel giardino posteriore, piuttosto lungo, dell'edificio (a nord dove cresce solo muschio e nessuno se ne cura) una mia casetta per gli attrezzi. Se ho il consenso solo di due proprietari e non del terzo, quindi 3 a favore e 1 contrario, posso comunque metterla? Ovviamente il consenso me lo farei dare per iscritto. Grazie per un consiglio su come fare e buona giornata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
A occhio direi che hai la maggioranza dalla tua parte, ma dovreste comunque aver scritto un regolamento. Controllalo per sicurezza. A me però risulta che anche per una casetta per gli attrezzi occorra un permesso rilasciato dal Comune. Magari controlla presso il tuo.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel mio comune, se la casetta supera i 5 mq occorre il permesso di costruire per poterla installare, visto che si tratta di un manufatto a carattere permanente (non è che la installi una stagione e poi la stagione successiva la togli per reinstallarla successivamente e così via). Non so se per altri comuni è la stessa cosa...
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Sarei molto prudente prima di installare la casetta. Prima come già ti ha detto elisabetta48 verificherei se le norme comunali lo consentono, poi verificherei i diritti dei terzi cioè dei confinanti. Tieni presente che è una costruzione a tutti gli effetti e quindi devi verificare le distanze dai confini e dagli altri edifici. Purtroppo è invalsa la consuetudine da parte dei comuni di autorizzare accessori in palese violazione di norme con interpretazioni di leggi discutibili
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
bisogna vedere che tipo di costruzione è. se fosse una casetta di legno, di quelle prefabbricate, che si montano da soli, credo proprio che non ci sia alcun problema. Se il giardino è tuo puoi farci quel che vuoi. Non è una costruzione, insomma. Quindi non avresti bisogno di nessuna autorizzazione, caso diverso se la proprietà è comune. L'inquilino asociale potrebbe dirti che stai togliendo spazio agli altri.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
credo proprio che non ci sia alcun problema
anche per quelle vigono le distanze dai confini di proprietà


Se il giardino è tuo puoi farci quel che vuoi.
non credo proprio. Da mio cognato, che abita in una villa singola confinante con altre villette, è passato il vigile, ha visto nel giardino una di quelle casette di legno 3,5x2,5 che mio cognato si era montato, ha chiesto di vedere la licenza di costruzione, dopo di che ha fatto il verbale ingiungendogli di presentarsi in comune all'edilizia privata per sanare, se sanabile, il tutto. E' andata a finire che mio cognato l'ha smontata e l'ha regalata a suo fratello che abita in una cascina di campagna.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
, ha chiesto di vedere la licenza di costruzione
addirittura!! ma è una struttura mobile, non fissa!
vediamo un pò di che si tratta:
  • l'art. 20 del Nuovo Regolamento Edilizio, dispone che la realizzazione di modesti fabbricati in legno, privi di qualsiasi fondazione stabile e pertanto di palese removibilità, è riconducibile all'attività edilizia libera, per la quale occorre presentare la Comunicazione di inizio dei lavori -CIL-con allegata relazione tecnica asseverata ed elaborati grafici. Per rientrare in tale fattispecie, la casetta in legno, oltre ad essere priva di qualsiasi fondazione stabile, deve essere adibita a magazzino/deposito attrezzi per giardinaggio o al gioco dei bambini, fino ad una superficie coperta massima di mq. 8,00 e di altezza in gronda non superiore a m. 2,20. Inoltre deve essere di pertinenza degli edifici residenziali, nel numero massimo di uno per ogni unità abitativa su area di proprietà o con diritto di uso esclusivo; nei condomini, sulle aree scoperte non assegnate in uso edsclusivo a singole unità immobiliari è ammesso un solo manufatto;
  • se la vostra casetta supera i limiti sopra descritti, è da considerarsi NUOVA COSTRUZIONE, per la quale serve un titolo autorizzativo che si chiama Permesso di Costruire.

  • Quindi fino a 8 metri quadri, è sufficiente segnalare l'attività edilizia libera. Montarla non ha bisogno di nessun permesso. Solo una comunicazione. La relazione tecnica e gli elaborati grafici saranno presenti con l'atto di vendita della casetta.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non ci si faccia illusioni. Molte norme dei comuni sono illegittime, se un confinante fa causa perché lede i suoi diritti la casetta si demolisce. Non importa che non abbia fondazioni, è sempre una costruzione per la giurisprudenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto