gingerina

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
sono nuova del forum spero di essere nella parte giusta del forum.
Vorrei acquistare un appartamento in un condominio costruito nl 2007. L'appartamento lo comprerei senza posto auto. Tutti gli altri appartamenti e posti auto sono stati già venduti dal 2008.
Mi è stato detto che esiste l'abitabilità di tutto l'edificio e un ulteriore abitabilità dell'appartamento a seguito di modifiche interne.
L'unico dubbio è: acquistando solo l'appartamento, mi devo preoccupare che il parcheggio interrato del condominio sia a norma con il CPI (certificato prevenzione incendi)? a suo tempo per l'abitabilità dell'immobile fu presentato e rilasciato il certificato prevenzione incendi, quindi era tutto a norma. Ma oggi? se fosse scaduto questo certificato, posso continuare a considerare abitabile l'appartamento?
Oppure facendo parte di un condominio dove il parcheggio interrato non ha aggiornato il cpi, perde l'abitabilità? ma allora perderebbero l'abitabilità tutti gli appartamenti venduti? Va scritto nell'atto di compravendita qualche dicitura particolare? Si può proseguire alla compravendita? Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Aspetta un attimo, non esiste un'abitabilità del condominio, esiste al massimo l'abitabilità delle singole unità immobiliari. Gli unici documenti che sono in comune a tutte le unità del condominio sono: le dichiarazioni di conformità delle SOLE parti comuni, il progetto urbanistico e strutturale del condominio con i relativi collaudi e varianti + il progetto ex legge 10 sul risparmio energetico della struttura e stop.

Per avere l'abitabilità devi consegnare (oltre a quello che ho detto sopra) la planimetria catastale dell'unità immobiliare (che è unica per ogni alloggio, per cui non vale per tutti), le dichiarazioni di conformità degli impianti interni (elettrici ed idraulici) le certificazioni energetiche (che valgono per le singole unità immobiliari, trattandosi di un condominio), le eventuali varianti interne (occhio che devono corrispondere con la realtà ed il catasto).

I CPI va ad intaccare le autorimesse non il condominio, in sè, se tu non hai comprato l'autorimessa, e il CPI è scaduto è bene che si preoccupino tutti i proprietari di autorimessa (tramite l'amministratore) a far prolungare eventualmente un CPI, perchè non potrebbero utilizzarle.
 

gingerina

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao Daniele, grazie per la risposta.
Gli unici documenti che sono in comune a tutte le unità del condominio sono: le dichiarazioni di conformità delle SOLE parti comuni, il progetto urbanistico e strutturale del condominio con i relativi collaudi e varianti + il progetto ex legge 10 sul risparmio energetico della struttura e stop.
Per avere l'abitabilità devi consegnare (oltre a quello che ho detto sopra)...
La domanda la ponevo perchè ho notato che catastalmente la rampa d'accesso all'autorimessa interrata e lo spazio di manovra tra i posti auto risulta "a comune di tutti" e quindi io andrei a comprare anche questa parte a comune anche se non ne farò mai uso.
Le parti comuni risultavano al momento della redazione dell'abitabilità conformi per tutti gli impianti e anche per l'antincendio, come anche gli appartamenti, ecco perchè mi chiedevo se un eventuale cpi scaduto potesse compromettere la compravendita del solo appartamento o se c'è qualche dicitura che il notaio deve mettere nell'atto di compravendita. Chi deve dare la conformità delle sole parti comuni? L'amministratore? Il venditore?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@gingerina preoccupati invece se nel tuo comune vige la norma che ogni appartamento debba avere un suo posto auto. essendo costruito nel 2007 può darsi che la norma esista. Poi dipende da comune e comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto