massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Con questi servizi gratuiti è opportuno ricordare che sia le visure e gli estratti di mappa a i terreni si possono fare quando il richiedente è anche proprietario
Chi dispone delle credenziali (il pin e la password) può ottenere le visure di un contribuente qualunque purché ne conosca il codice fiscale.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Hai, dovevo scrivere 'visura non grafica', no?
La visura è una cosa, la mappa terreni si cui trovi anche il tuo immobile è un altra cosa, la planimetria interna di un qualunque fabbricato è un altra cosa. Che poi la visura è il prodotto dei vani e dei mq catastali calcolati proprio sulla planimetria è un discorso diverso. Ti basta sapere che sono 3 cose differenti. A te interessa fare più che altro le visure del tuo immobile la tua planimetria e l'estratto di mappa catastale del tua proprietà.
 
J

JERRY48

Ospite
Tranne le planimetrie interne altrui. Per quelle devi avere delega scritta e copia di documento d'identità. Idem se richiedi in Comune la concessione di alcun altro.
All'Ufficio del Registro ti fanno consultare anche l'atto notarile di compravendita di chiunque, basta pagare due o tre euro, ma la planimetria no.
E così anche le visure di chiunque, costo un euro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
All'Ufficio del Registro ti fanno consultare anche l'atto notarile di compravendita di chiunque, basta pagare due o tre euro, ma la planimetria no.
E così anche le visure di chiunque, costo un euro.
se invece hai soldi da spendere e non riesci a risalire a dei subalterni di un condominio richiedi "un elenco subalterni "ma li i prezzi vanno dai 7€ in su.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le visure per persona le fai o con codice fiscale o con nominativo e data di nascita
Il servizio di cui si sta discutendo ("L'articolo che ne parla è in QuiFinanza") non consente di impostare le ricerche con nome e data di nascita.
Se il richiedente non è proprietario sia la visure che gli estratti sono a pagamento
Con il servizio di cui si sta discutendo non esistono documenti a pagamento. Le visure e gli estratti sono gratuiti, ma come già scritto, è possibile ottenere solo quelli relativi agli immobili di cui il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Se il codice fiscale presente nelle banche dati catastale e ipotecaria non corrisponde a quello del soggetto titolare dell'abilitazione al servizio Entratel o Fisconline ovvero l'intestazione catastale non è aggiornata, la consultazione personale avrà esito negativo.
Come già scritto, con "Risultanze catastali", presente da tempo, si possono ottenere, sempre gratuitamente, i dati catastali informatizzati degli immobili di chiunque, basta conoscerne il CF. Che non sono formali "visure".
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Nemesis se il codice fiscale non corrisponde ai propri dati anche il cittadino può fare on line una correzzione dati sul sito delle Entate servizi per il cittadino. Il servizio Entratel e Fiscoonline (da quello che sento) è un po' la copia del SISTER delle Entrate.su SISTER paghi una quota una tantum per il sevizio annuale però hai delle possibilità ulteriori. Una visura catastale di un immobile non tuo (anche se vai all'Ufficio) te la fanno a pagamento;solo le planimetrie interne non tue non le consegnano senza delega e copia carta identità. P.s. Per i professionisti su SISTER si aggiornano ormai quasi tutti i catasti (Docfa e Pregeo) e si prenotano gli appuntamenti per la presentazione front Office delle pratiche. Inoltre si prenotano anche gli appuntamenti anche con i tecnici del catasto per poter avere delucidazioni quando ci sono delle difficoltà. La piattaforma SISTER sia per professionisti che cittadini è la stessa cambia ovviamente l'aggiunta dei servizi per aggiornamento delle pratiche. Ti assicuro che pur utilizzando parecchio il sistema online, proprio a causa degli svariati errori che ancora trovi su visure e planimetrie ed elaborati vari, alla fine comunque si rischia anche per il cittadino o chi per esso si debba comunque recare negli uffici per far correggere. L'errore più comune è codice fiscale errato oppure nome intestatario scritto malamente (con errori ortografici). Un altro errore più pesante invece è lo scambio planimetrie (spesso con il vicino), dove alla visura del tuo immobile in realtà non corrisponde il tuo immobile ma quello del vicino; a quel punto conviene chiamarlo per presentare una Correzzione anche contestuale per riassegnare le planimetrie corrette, senza contare che ci sono anche visure a cui non corrisponde una planimetria, li devi correre anche in Conservatoria per vedere che fine hanno fatto. Saluti.
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Tramite un tyecnico abilitato puoi avere tutte le notizie di cui sopra. tu puoi avere solo i dati del tuo immobile. collegandoti all'ufficio entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto