• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

#1
nel 1993 era stato fatto tramite professionista un accatastamento di una piccola casa con classificazione
A 3 classe U Euro 436
Questa rendita la trovavo sproporzionata per il tipo di casa ma per chiedere una rettifica avrei dovuto interpellare nuovamente il professionista e allora ha soprasseduto.
Ad inizio anno sono entrata in catasto online per visionare la planimetria e non risultava.
Ho telefonato in questi uffici dove mi hanno spiegato che nel 1993 erano stati alluvionati con conseguente perdita di moltissime pratiche. Mi hanno suggerito di ripresentare la pratica tramite un professionista oppure con il fai da te.
Io ho attuato la seconda opzione e dopo un mese entrando in catasto online ho ritrovato la planimetria.
Questa mattina ho dato ancora una occhiata alla rendita e udite......... ho notato che dal 14 gennaio u.s. la rendita è stata declassata a A/4 classe 3 Euro 221 , in pratica l'hanno dimezzata.
Non ho ricevuto nessuna comunicazione ufficiale.
Alla luce di quanto sopra come mi dovrò comportare ?
 

griz

Membro Senior
#2
tieniti la A/4, praticamente ti hanno fatto un regalo, sappi che alla prima occasione di variazione sicuramente cambierà, potrebbe essere che un giorno l'ufficio procederà ad un aggiornamento di propria iniziativa, fino a ch enon succederà, stai così
 
#5
@nonnabelarda: Come funzionerebbe il fai da te
ho accennato al fai da te in quanto dal catasto mi era stato detto "se non vuole mandare un professionista ci porti in fotocopia tutta la documentazione in suo possesso ovvero l'accatastamento già presentato nel 1993, cosa che io ho fatto e loro mi hanno rilasciato una ricevuta con su scritto Istanza di rettifica fabbricati.
In quell'occasione l'addetta, a pratica terminata , mi aveva detto potrebbe ricevere una rettifica della rendita (riceverà una busta verde) .
Anche a me questa procedura è sembrata strana ma io non sono certo del mestiere.......
Questa mattina sono andata all'ufficio tributi locale ho fatto vedere la visura storica che mi sono stampata e loro mi hanno solo detto "anche se non riceve notifica ufficiale dal Catasto ai fini IMU da quest'anno potrà conteggiare gli importi nuovi".
Quasi non ci credo....................
 

Gianco

Membro Storico
#10
A fronte di un nuovo accatastamento, perché tale risulta, la procedura PREGEO dà un responso secondo il programma, che l'ufficio si riserva di rettificare entro un anno. Comunque, ti invieranno una comunicazione o per la rettifica o per la conferma.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto