Lira75

Membro Attivo
Il cortile si affaccia su una mulattiera in montagna. E' quindi aperto a tutti..non c e un cancellino e nel cortile puo entrare chiunque..bestie comprese[DOUBLEPOST=1396990420,1396990379][/DOUBLEPOST]E sul cortile si affacciano altre 2 abitazioni
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
E' un cortile che appartiene a tre proprietari? Non si può, previo accordo tra i tre, recintarlo e mettere un cancello dando a ognuno dei tre la chiave del cancello?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me prima di tutto devi convicere gli altri comproprietari a recintare la vostra proprietà. appare logico che se il giardino o cortile (c'é una certa differenza tra i due) non è delimitato con la pubblica via (o sent iero di montagna) qualcuno possa riposare le proprie membra sul prato. In città lo fanno così in tanti che nonostante i cartelli di divieto ormai è diventato un diritto sdraiarsi sull'erba dei parchi pubblici. Quindi recintando la vostra proprietà farete almeno notare che non si tratta di suolo pubblico.Il recinto deve essere fatto in modo che i cani non possano scavalcarlo o passarci attraverso.
Poi dopo aver bonificato sia il cortile (che di solito è un terra battuta o cemento o asfalto) che il giardino (che di solito è seminato a prato con cespugli) puoi provvedere a spargere lo zolfo vicino al recinto così i cani non si avvicinano.
aggiungo che gli puoi mettere un artello con scritto proprietà privata vietado far defecare i cani. Ti allego un esempio scattato a Piazzatorre (BG).
DSCN0315.JPG
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Il recinto deve essere fatto in modo che i cani non possano scavalcarlo o passarci attraverso.
A tal proposito va detto che i cani se prendono una rincorsa sufficiente riescono a 'volare' sopra un ostacolo di più di due metri.[DOUBLEPOST=1397028134,1397027856][/DOUBLEPOST]
E se gli altri condomini apprezzassero la concimazione organica canina a costo zero?
La concimazione, è noto, avviene con le deiezioni degli erbivori. Questo è un punto favore dei vegetariani di cui mai nessuno, neanche gli esperti del settore, parla.
 
J

JERRY48

Ospite
Massandro6, scusa, non sono un esperto. Ma credo che tutte le sostanze organiche arricchiscono l'humus del terreno.
Proprio così, anche quella delle pecore, dei cani, dei gatti e persino dell'uomo.
Ma attenzione, l'utilizzo non da subito...fatta, bensì dopo un certo periodo di tempo e trattata, come lo stallatico ecco.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Le deiezioni degli ovini, erbivori, vanno bene perché arricchiscono il terreno di azoto (N, natrum), quelle degli altri animali da te citati no.
 
J

JERRY48

Ospite
Le deiezioni degli ovini, erbivori, vanno bene perché arricchiscono il terreno di azoto (N, natrum), quelle degli altri animali da te citati no.
Documentati.
Intanto ti cito:
Scaricare l'acqua del water è comodo, ma produce una rovina ecologica, priva i suoli agricoli di sostanze nutritive essenziali e rende la produzione alimentare dipendente dai combustibili fossili.

Per 4000 anni, gli escrementi e l'urina umani sono stati considerati prodotti commerciali di grande valore in Cina, in Corea e in Giappone. Gli escrementi umani venivano trasportati con le barche su reti di canali appositamente progettati.

Grazie all'applicazione dei prodotti dei "rifiuti umani" come fertilizzanti nei campi agricoli, l'Oriente è riuscito a sfamare una popolazione di grandi dimensioni senza inquinare l'acqua potabile. Nel frattempo, le città in Europa medievale si trasformavano in fogne a cielo aperto. Il concetto è stato modernizzato nel tardo XIX secolo, in Olanda, con il sofisticato sistema fognario ad aspirazione di Charles Liernur.

(Diego Marmolejo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto