Palombo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Siamo 4 fratelli dopo la morte dell'unico genitore abbiamo appreso da un fratello della pubblicazione di un testamento olografo che indicava lui come unico erede.
Mi riferisco ad una eredità composta da due appartamenti su unico immobile, con cantina box e orto, un secondo immobile composto da due stanze con cantina e terreno di 2000 metri e vari terreni in un paese della provincia dell'Aquila. (non hanno subito danni dal terremoto)
Da circa due anni si è impossessato di tutto vivendo con il genitore.
Nel testamento gli è stato assegnato l'appartamento l'unico ristrutturato con box e orto come quota disponibile il resto in stato di completa ristrutturazione praticamente solo le mura senza impianti, servizi e utenze da dividere come quote di leggittima.
Causa il terremoto tutto è rimasto sospeso per circa due anni.
Siamo stati contattati da un'agenzia demandata dal fratello interessato per la pratica di successione.(per le spese occorrenti agenzia, geometra, ecc.)
Le nostre domande sono le seguenti.
Fermo restante il tempo trascorso, 1) possiamo richiedere una perizia calligrafica del testamento 2) verificare se è stata lesa le quote di leggittima 3) la successione si può fare contestualmente alla divisione.
4) possiamo chiedere la divisione giudiziale. 5) ultima domanda, in termine di costi vale la pena considerando che a detta dell'agenzia va fatto il frazionamento sia degli immobili che dei terreni, parliamo di un valore complessivo della quota di leggittima di circa € 60.000 più i costi legali na infine il tutto diviso quattro.
L'agenzia dal canto suo ci consiglia di fare la rinuncia delle nostre quote di leggittima.
Grazie.
 

Gian Luigi Cristina

Nuovo Iscritto
Avendo il defunto indicato nel testamento la suddivisone dei beni, nella presentazione della successione viene , di fatto , presentata anche la divisione dei beni in quanto il bene A sarà assegnato al figlio 1, il bene B al figlio 2 ecc. nelle volturazioni catastali susseguenti 1 vedrà intestato il bene A ecc. ritengo anche che le spese relative alla successione siano calcolabili in sub ordine al valore ricevuto.
 

Palombo

Nuovo Iscritto
La ringrazio del suo chiarimento.
Se ho ben capito, il bene A è escluso dalla quota di leggittima sul bene B per il valore ricevuto dalla quota disponibile.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La questione è a dir poco complessa e va esaminata non solo con tutti i documenti ma necessita di una valutazione di tutti i cespiti ereditari caduti in successione.
Dare una risposta ai suoi vari quesiti è in questa sede impossibile, si rivolga con gli altri fratelli ad un legale esperto in successioni salvo che non l'abbia già fatto e non si ritiene soddsfatto.
Se poi ci sono dubbi sull'autenticità del testamento non perda altro tempo.
Avv. Luigi De Valeri Roma
 

Palombo

Nuovo Iscritto
Ringrazio delle indicazioni suggerite.
Nel frattempo il caro fratello ci ha chiesto il rimborso di € 4.000 di successione e di spese sostenute.
Credo che sia il caso di rivolgerci ad un legale che segua la pratica fino alla divisione delle quote spettanti.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
scusi sig palombo, se nel testamento è stato designato un unico erede ( vostro fratello), mi spiega come fa l'agenzia a contattare pure voi? primo dubbio
secondo dubbio: lei dice che ora vive ( il fratello) con il genitore, ma se l'unico genitore è deceduto, infatti il testamento è stato pubblicato, e lo si pubblica solo dopo la morte del genitore, come sta storia!
veniamo alle cose fattibili.
se avete dubbi sul testamento, certo che si puo chiedere perizia ortografica ( non calligrafica), nell'ambito di un ricorso per lesione di legittima, che, stando a quello che dite, esiste ed è pure grossolana, visto che siete stati esclusi dal testamento, a meno che in vita il genitore vi ha donato beni per la vostra quota di legittima. la eventuale successione necessaria, in deroga al testamento, sara di natura giudiziaria ( lesione di legittima sancita da sentenza passata in giudicato), e non potra essere per sua natura divisionale, ma saranno assegnate le quote nomimali e indivise ad ogni erede secondo i suoi diritti. dopo tale successione potrete procedere alla vostra brava divisione con atto tra vivi.naturalmente, stando cosi le cose avete 10 anni di tempo dalla data di morte, per notificare ricorso per lesione di legittima.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
ci mancava il tuttologo da bar. calligrafica è il termine improprio che erroneamente si usa per specificare la provenienza di pugno della scrittura. ma il suo significato è di tutt'altra natura. significa scrittura bella, elegante, o brutta illegibile. si da un giudizio estetico alla scrittura, e non di autenticita della stessa come vuole la legge. piu corretto è dire ortografica, ma se ti viene il mal di pancia a usare il termine, puoi usare il termine perizia grafologica, e cosi ti senti meglio................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto