Lara19

Membro Junior
Proprietario Casa
La mia preoccupazione è' che alla sua morte si facciano vivi sia i 2 fratelli che i 5 nipoti
Per quanto ne so, dal momento che la zia non ha figli, può benissimo fare testamento, anche senza notaio è sufficiente un olografo dove esprime le sue ultime volontà, l'importante che sia datato, scritto totalmente da lei e soprattutto firmato (da lei) e ben conservato o consegnato eventualmente a qualcuno di sua massima fiducia. In caso di più olografi, l'ultimo annulla sempre il precedente.
E quando sarà, ti rivolgerai a un notaio per la pubblicazione. So per certo che c'è un tempo di 10 anni per quest'ultima
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ti rivolgerai a un notaio per la pubblicazione. So per certo che c'è un tempo di 10 anni per quest'ultima
Premesso che l'art. 620, comma 1 c.c. recita:
"Chiunque è in possesso di un testamento olografo deve presentarlo a un notaio per la pubblicazione, appena ha notizia della morte del testatore".
E che chi consapevolmente tenga nascosto un testamento è responsabile del reato ex art. 490 c.p.
Per quanto riguarda il termine di dieci anni citato, non sussiste una tale previsione nel codice civile. Il termine decennale è relativo all'accettazione dell'eredità o all'azione di riduzione. Non alla pubblicazione del testamento olografo.
In ogni caso, chiunque crede di avervi interesse può chiedere al Tribunale che sia fissato un termine per la presentazione, ex art. 620, comma 2 c.c.
E il possessore del testamento olografo che ometta la presentazione a un notaio potrà essere tenuto a risarcire gli eventuali danni patiti dagli interessati, derivanti dal ritardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto