1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lucy07

lucy07 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve
    Una zia nubile e senza figli dice che ha fatto testamento dal notaio e che ha lasciato tutti i suoi beni ad una unica nipote. gli eredi legittimi in tutto sono quattro nipoti , figli di più fratelli già morti.
    Recandosi all'archivio notarile è possibile sapere se il notaio ha in sua custodia il testamento della zia?
    Alla morte della zia il notaio chiamerà tutti gli eredi legittimi per dare lettura del testamento, o no ,in quanto vi sarebbe una sola erede in esso citata?

2. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Finché il notaio è in attività, gli atti restano nel suo studio o nel suo archivio personale. Solo quando l'attività cessa passano agli archivi notarili. Per altro finché la zia è viva nessuno può accedere alla documentazione o fornire ai futuri eredi informazioni relativi a un testamento. Quando la zia morirà (il più tardi possibile) saranno gli "eredi" a dover informare il notaio del decesso. Se riterrete violati i diritti di legittima lo dovrete impugnare. Immagino la zia abbia comunicato a qualcuno il nome del notaio.

3. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    I "diritti di legittima" riguardano solo eredi "legittimari"...

4. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi scuso per la terminologia non corretta. Spero la postante abbia compreso il senso.

5. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La zia nubile e senza figli (e senza genitori viventi) può lasciare per testamento tutti i suoi beni a chi vuole.
    Se ha lasciato tutto ad un’unica nipote gli altri nipoti dovranno farsene una ragione, non avendo alcun diritto sull’eredità.

Se invece non ci fosse testamento, tutti i nipoti dello stesso grado erediteranno in parti uguali.

6. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Frase che mi fa sorgere dubbi di interpretazione. Si eredita in parti uguali o per stirpi? Mi spiego: 4 nipoti, 2 figli di A, uno di B, uno di C.
    Credo i primi due si spartirebbero 1/3 della eredità

Non sarebbe comunque questo il caso, visto che i nipoti non sono eredi necessari e il testamento può disporre come crede

7. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non abbiamo però risposto alla domanda iniziale. Il notaio credo convochi solo il "chiamato" se questo è erede universale.
    Se invece una parte di eredità segue la legge, dovrà individuare gli aventi diritto

8. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Buona la seconda e ultima.

Quanto alla "domanda iniziale" si può solo presumere.
    Personalmente e per correttezza vista la "classificazione" darei invito a tutti i "primi in grado".

9. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Nessun dubbio, avevo semplificato (sbagliando) per non appesantire la spiegazione.
    Non credo funzioni così , anche perché convocare qualcuno per dirgli “eredita tutto tua cugina” , non mi sembrerebbe un gesto di correttezza....

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    È un gesto di correttezza...non ho detto che sia obbligo.
    Tanto che nemmeno la Legge prevede obblighi particolari se non di informare eredi e legatari di cui il Notaio conosca indirizzo. Nessun obbligo di "ricerca" o penale per non aver convocato (semmai "rivalsa" su azione proposta da chi si ritiene "leso").
    Questo in Italia.

11. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Il Notaio convoca solo che è citato nel testamento olografo, chi si ritiene leso dovrà avanzare eventuali pretese, ma il risultato è già scontato

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Come fa a convocare i citati se potrebbe non conoscere il contenuto, nel caso dei testamenti, olografo e segreto?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il notaio non convoca.
    Il notaio che ha ricevuto un testamento pubblico, appena gli è nota la morte del testatore, o, nel caso di testamento olografo o segreto, dopo la pubblicazione, comunica l'esistenza del testamento agli eredi e legatari di cui conosce il domicilio o la residenza.

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nel caso nel frattempo i beni fossero andati perduti e gli eredi non avessero nulla da spartirsi chi pagherà la pubblicazione?

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Chi l'ha richiesta.

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Forse ho interpretato male.

17. albertodellorso

albertodellorso Membro Attivo

recandosi all'Archivio Notarile con "Certificato di Morte", lo stesso Archivio Notarile è in grado di sapere SE la persona deceduta ha redatto Testamento Pubblico e da quale Notaio si trova, (informazione valida solo per l'Italia) . N. B. : è valido SOLO L'ULTIMO Testamento redatto.

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Soltanto se il notaio ha cessato l'attività.
    Altrimenti, la ricerca del notaio può essere effettuata presso i Consigli Notarili competenti per territorio, nelle località in cui operava il notaio presso il quale presumibilmente il testatore si è recato per il testamento pubblico o segreto, o per depositare fiduciariamente quello olografo.
    Ma esiste anche il Registro generale dei testamenti.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se operava, non opera più.

20. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Logico che se cessa l'attività non opera più, e in caso necessita di documentazione bisogna rivolgersi presso il Consiglio notarile competente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi