merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno,

Sullo stesso lotto di terreno sono state costruite due palazzine indipendenti l'una dall'altra o meglio non hanno niente in comune, nemmeno il cancello. Però gli appartamenti hanno lo stesso mappale con diverso solo il sub di ogni appartamento.
-Attualmente la gestione è fatta da un unico amministratore con unica riunione di condominio.
-Siccome una di queste palazzine è piena di problemi strutturali e quindi di contenstazioni verso il costruttore e l'amministratore nel fare i calcoli di ripartizione delle spese fa spesso errori di assegnazione dei costi imputando costi ai condomini dell'altra palazzina.
- E' facile immaginare cosa succede durante le riunioni di condominio ( discussioni, liti, correzioni, verbali ecc. ecc.)
Domanda:
-E' possibile fare due gestioni separate per le singole palazzine?
-E' possibile fare riunioni di condominio separate ?

Attendo qualche risposta. Grazie.
Ciao, Merlo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
1. - E' possibile fare due gestioni separate per le singole palazzine?
2 - E' possibile fare riunioni di condominio separate ?
Da come descrivi sembra sia il caso di supercondominio, e si può dividere ricorrendo ai disposti delle Disp. Att. cc;

61. Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio può essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

62. La disposizione del primo comma dell’articolo precedente si applica anche se restano in comune con gli originari partecipanti alcune delle cose indicate dall’articolo 1117 del codice.
Qualora la divisione non possa attuarsi senza modificare lo stato delle cose e occorrano opere per la sistemazione diversa dei locali o delle dipendenze tra i condomini, lo scioglimento del condominio deve essere deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal quinto comma dell’articolo 1136 del codice stesso.

Dopo questo ogni palazzina potrà nominare un proprio amministratore e ci saranno di conseguenza due distinte assemblee, due amministratori nominati dai condomini di ogni palazzina (anche se potrebbe rimanere lo stesso per entrambi), due Codici Fiscali e se ci saranno parti in comune, p.es. caldaia del riscaldamento, parcheggio, giardino ecc ecc sarà necessario un altro CF e amministratore solo per questo (potrebbe rimanere lo stesso se i condomini lo nominano) e ovviamente un'altra assemblea annuale.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, Condobip
grazie della risposta, abuso della tua gentilezza per chiederti :
Come dicevo, le palazzine sono ben distinte ( 13 mt una dall'altra) e non c'è nulla di comune.
Quella piena di problemi ha 12 proprietari i quali vorrebbero stare tutti uniti mentre l'altra ne ha 16 appartamenti e vorrebbero dividersi, di quale maggioranza assembleare abbiamo bisogno per farcela?
Azzardo una mia risposta, passa, se 16 votano si e 12 votano no? (a parte i 1000 esimi).
Merlo
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Le norme e maggioranze sono ben indicate nell'art. 61 Disp. att. cc per la divisione;

- Lo scioglimento è deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o è disposto dall’autorità giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altra domanda:
Il fatto che le due palazzine abbiano lo stesso mappale e solo il sub diverso puo' essere un obbligo a stare uniti? perchè questo sostiene l'amministratore, il quale dice che per dividere l'amministrazione delle due palazzine bisogna riaccatastare i due fabbricati in modo che abbiano mappali diversi. A me sembra strana la cosa. Cosa dici?
ciao, grazie
Merlo
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti non c'entra un accidente il fatto che abbiano lo stesso numero di mappale. Gli appartamenti della palazzina A saranno contraddistinti dal numero di particella e subalterno. Idem dicasi per la palazzina B. Ammesso che, trattandosi di due palazzine, quindi due ingressi, quindi, a naso direi anche, due numeri civici. O no?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora il problema di identificazione è già risolto in partenza. Appartamento sito in via alfa, numero civico 2 piano k interno x.
Appartamento sito in via beta ecc. ecc. A cosa sta mirando l'amministratore?.
Se da una Assemblea generale non si ricava la volontà di scindere il condominio in due entità separate, basteranno 6 condomini della palazzina di 16 per chiedere ad un avocato di iniziare la richiesta di scioglimento del super condominio in due entità-due amministratori-due c.f. ecc.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sensazione che ho è proprio questa. Separando rischia di perdere un condominio se non tutti e due.
ciao. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto