Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
art.9 , 1 comma ) conversione senza modificazioni

Articolo 9.(Riduzione dell’aliquota della cedolare secca per contratti a canone concordato).

1. Per il quadriennio 2014-2017, l’aliquota prevista all’articolo 3, comma 2, quarto periodo, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, come modificato dall’articolo 4 del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124, è ridotta al 10 per cento.

http://www.giurdanella.it/2014/05/22/decreto-casa-approvato-il-testo-coord
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Quando entrerà in vigore la legge di conversione del D.L. n. 47/2014 non sarà così.
Infatti, l'applicazione dell'aliquota ridotta al 10% sarà consentita anche ai contratti di locazione stipulati nei comuni per i quali sia stato deliberato, negli ultimi 5 anni (prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge in questione), lo stato di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
verrà esteso anche alle abitazioni locate a cooperative edilizie per la locazione o alle onlus, purché sublocate a studenti universitari e date a disposizione dei comuni con rinuncia all'aggiornamento del canone di locazione o assegnazione
Questo è già in vigore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E che siano in essere contratti a canone concordato.
Tra pochi giorni, il giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del D.L. n. 47/2014, non sarà più così.
Sarà infatti vigente anche il comma 2-bis dell'art. 9 di quel decreto-legge, che prevede che l'aliquota ridotta al 10% si applicherà, soddisfatte le altre condizioni in esso previste, a tutti i contratti di locazione, a canone concordato o no.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
non mi pare che il DL avesse un art,9 2.do comma bis
che invece c'è nella legge di conversione :
Articolo 9.(Riduzione dell’aliquota della cedolare secca per contratti a canone concordato).
2-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche ai contratti di locazione stipulati nei comuni per i quali sia stato deliberato, negli ultimi cinque anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, lo stato di emergenza a seguito del verificarsi degli eventi calamitosi di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 24 febbraio
 
Ultima modifica:

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
il sole 24 ore 21 maggio 2014 estratto
Con la conversione in legge del decreto casa, si stabilizza la possibilità di applicare la cedolare secca nella misura del 10% sui canoni di locazione dei contratti a canone concordato.
Grazie alle modifiche apportate in sede di conversione, peraltro, la medesima possibilità è ammessa per le locazioni stipulate nei comuni che, nei cinque anni precedenti, sono stati inclusi negli elenchi degli enti colpiti da eventi calamitosi. È il caso, ad esempio, dei comuni colpiti dal terremoto in Emilia Romagna. In quest'ultima ipotesi, l'applicazione dell'aliquota ridotta dovrebbe riguardare la generalità delle locazioni abitative. È inoltre annunciato, entro trenta giorni, l'emanazione di un decreto del Cipe che dovrà aggiornare l'elenco dei comuni ad alta tensione abitativa, che risale alla fine del 2003.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto