mt77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
genova concede esenzione IMU riconoscendola come prima casa purchè non possessore di altri immobili su territorio nazionale e se ceduta in comodato d'uso, ora mio padre è al 66% proprietario di un immobile che vorrebbe cedere in comodato a me figlia con figli la restante quota ereditata da mia madre è diviso a noi 4 figli al circa 8%, inoltre mio padre possiede al 66% un fabbricato rurale e terreni con una rendita bassissima circa per un totale di 50 euro, la domanda è visto che nell'autocertificazione del comune di genova per il comodato d'uso richiedono che mio padre possa cederein comodato a me purchè non possessore di altri immobili quindi il fabbricato rurale ed i terreni con una rendita totale di 50 euro son considerati immobili? e nell'autocertificazione devono essere inseriti oltre mio padre anche i miei fratelli che hanno però una quota bassa 8%? gli stessi ed io dobbiamo pagare IMU se non viene considerata come comodato d'uso e quindi seconda casa? n.b l'anno scorso han fatto pagare solo a mio padre a noi han detto no perchè quota inferiore al 10% e la rendita dell'immobile era bassa 244,28 euro.
Grazie
 

mt77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nemesis grazie per l'info, ma sapresti dirmi l'art.4bis del regolamento del comune di genova cosa prevederà dal 5 giugno 2014 come da te menzionato? grazie per la risposta
 

mt77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
è questa? premetto l'isee è sotto i 15mila per il mio nucleo familiare, oltre agli altri quesiti precedentemente menzionati ora l'altro dubbio è se basta portare un'autocertificazione ad un caf o commercialista per il calcolo IMU e tasi o bisogna fare la registrazione all'agenzia dell'entrate? perchè sia uno che l'altro ci han rimpallato sostanzialmente per farci pagare l'IMU...ma già l'anno scorso ci han fregato circa 300 euro quest'anno vorremmo evitarlo..
Art. 4bis – Abitazioni concesse in comodato
gratuito
1. In applicazione della facoltà prevista dall’art.
13, comma 2 del D.L. 201/11 e s.m.i., ai fini
dell’imposta municipale propria si considera
direttamente adibita ad abitazione principale
l’unità immobiliare concessa in comodato
gratuito dal soggetto passivo a parenti in linea
retta entro il primo grado che la utilizzano come
abitazione principale nel caso che il
comodatario appartenga ad un nucleo familiare
con ISEE non superiore a 15.000 Euro annui. In
caso di più unità immobiliari la predetta
agevolazione può essere applicata ad una sola
unità immobiliare
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, ma tuo padre dove abita ? Nella casa in comodato ci andresti solo tu e la tua famiglia o anche altre persone (es. tuo padre o tuoi fratelli)?
Non conosco il testo dell'autocertificazione del Comune di Genova, ma non credo che un fabbricato rurale ed un terreno, non adatti ad uso abitativo, possano pregiudicare il diritto all'esenzione(detrazione) IMU (io parlerei piuttosto di esenzione Tasi, trattandosi di abitazione principale) in presenza degli altri requisiti (Isee o altro).
Aspettiamo il parere del nostro Guru.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto