1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mt77

    mt77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    genova concede esenzione IMU riconoscendola come prima casa purchè non possessore di altri immobili su territorio nazionale e se ceduta in comodato d'uso, ora mio padre è al 66% proprietario di un immobile che vorrebbe cedere in comodato a me figlia con figli la restante quota ereditata da mia madre è diviso a noi 4 figli al circa 8%, inoltre mio padre possiede al 66% un fabbricato rurale e terreni con una rendita bassissima circa per un totale di 50 euro, la domanda è visto che nell'autocertificazione del comune di genova per il comodato d'uso richiedono che mio padre possa cederein comodato a me purchè non possessore di altri immobili quindi il fabbricato rurale ed i terreni con una rendita totale di 50 euro son considerati immobili? e nell'autocertificazione devono essere inseriti oltre mio padre anche i miei fratelli che hanno però una quota bassa 8%? gli stessi ed io dobbiamo pagare IMU se non viene considerata come comodato d'uso e quindi seconda casa? n.b l'anno scorso han fatto pagare solo a mio padre a noi han detto no perchè quota inferiore al 10% e la rendita dell'immobile era bassa 244,28 euro.
    Grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 4bis del Regolamento di quel comune vigente dal prossimo 5 giugno 2014 prevede diversamente.
     
  3. mt77

    mt77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nemesis grazie per l'info, ma sapresti dirmi l'art.4bis del regolamento del comune di genova cosa prevederà dal 5 giugno 2014 come da te menzionato? grazie per la risposta
     
  4. mt77

    mt77 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    è questa? premetto l'isee è sotto i 15mila per il mio nucleo familiare, oltre agli altri quesiti precedentemente menzionati ora l'altro dubbio è se basta portare un'autocertificazione ad un caf o commercialista per il calcolo IMU e tasi o bisogna fare la registrazione all'agenzia dell'entrate? perchè sia uno che l'altro ci han rimpallato sostanzialmente per farci pagare l'IMU...ma già l'anno scorso ci han fregato circa 300 euro quest'anno vorremmo evitarlo..
    Art. 4bis – Abitazioni concesse in comodato
    gratuito
    1. In applicazione della facoltà prevista dall’art.
    13, comma 2 del D.L. 201/11 e s.m.i., ai fini
    dell’imposta municipale propria si considera
    direttamente adibita ad abitazione principale
    l’unità immobiliare concessa in comodato
    gratuito dal soggetto passivo a parenti in linea
    retta entro il primo grado che la utilizzano come
    abitazione principale nel caso che il
    comodatario appartenga ad un nucleo familiare
    con ISEE non superiore a 15.000 Euro annui. In
    caso di più unità immobiliari la predetta
    agevolazione può essere applicata ad una sola
    unità immobiliare
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, ma tuo padre dove abita ? Nella casa in comodato ci andresti solo tu e la tua famiglia o anche altre persone (es. tuo padre o tuoi fratelli)?
    Non conosco il testo dell'autocertificazione del Comune di Genova, ma non credo che un fabbricato rurale ed un terreno, non adatti ad uso abitativo, possano pregiudicare il diritto all'esenzione(detrazione) IMU (io parlerei piuttosto di esenzione Tasi, trattandosi di abitazione principale) in presenza degli altri requisiti (Isee o altro).
    Aspettiamo il parere del nostro Guru.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina