A

aurecop51

Ospite
Sono proprietario di una casa legittimamente costruita nel 2000 in zona rurale (zona E). L’edificio è su due piani, il 1° piano ha come destinazione d’uso “residenziale” ed il piano terra “agricolo” (deposito attrezzature, deposito agricolo, laboratorio, etc). Non essendo io agricoltore il tecnico, ritengo giustamente in base alla legislazione vigente, ha accatastato l’intero immobile al Catasto Urbano categoria A/2, quindi risulta tutto accatastato come civile abitazione.

Mi pongo i seguenti quesiti:

1- essendo tutta la casa catastalmente civile abitazione posso legittimamente usare i locali del piano terra (uso agricolo) quali, ad es, camera da pranzo, da letto, studio etc. ?

2- posso affittarla tutta o parte (per es. il piano terra) come civile abitazione ?

2- posso apportare delle modifiche interne come per es. trasformazione del piano terra in due appartamenti ?

Il tutto senza dover richiedere il cambio di destinazione d’uso in quanto sono stato costretto per legge all’accatastamento totale urbano in A/2.

Gradirei avere i relativi riferimenti di legge.

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il piano terra è stato realizzato utilizzando la volumetria destinata alla residenza, (ho qualche dubbio) devi necessariamente presentare un progetto per il cambio di destinazione d'uso. Se autorizzato, dopo avere eseguito i lavori, dovrà presentare la denunzia di variazione all'Agenzia delle Entrate. Infine, l'attuale accatastamento dovrebbe avere indicato i locali al piano terra come pertinenza dell'abitazione al piano primo, pur restando come destinazione locali cantine, deposito, ricovero attrezzi, ecc. ecc.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
quello che non ho capito è perchè è uso agricolo quando tutto è accatastato in A2? Come fa ad essere uso agricolo? E' una pertinenza che cosa è scritto sulla visura? è cantina? E' tutto una civile abitazione come scrivi, e quindi? Ceto che Gianco ha ragione quando dici che devi presentare un cambio d'uso, ma per farlo diventare cosa, visto che è già tutto A2 che per legge sei stato costretto già a variare visto che tu agricoltore non sei?
Non capisco. Perchè essendo già tutto A2, ed il catasto ne ha preso atto, e tu paghi le tasse come A2, tutte le domande che poni non sussisterebbero.
 
A

aurecop51

Ospite
Il fabbricato è stato costruito utilizzando regolarmente l'indice a disposizione e cioè parte per uso residenziale (metri cubi 517 su 520 ammissibili) e parte non residenziale (metri cubi 1140 su 1733 ammissibili). Pertanto tutto il piano terra è stato realizzato usando la volumetria non residenziale (deposito, etc.)
Il tutto è stato realizzato, ripeto, legittimamente sfruttando l'indice di costruzione delle zone agricole che dovrebbe essere, se ricordo bene, 0,30 per il residenziale e 0,70 per il non residenziale.
L'accatastamento, al contrario, è unico e senza distinzioni per l'intero fabbricato (categoria A/2, classe 2, consistenza 10,5 vani)
 
A

aurecop51

Ospite
rispondo a arciera la cui riflessione non avevo ancora visto.

sono d'accordo con te. la logica dice che dovrebbe essere cosi.
Ma ti posso assicurare che se volessi utilizzare il piano terra (anch'esso accatastato A/2) per esempio per ricavarne un'abitazione a se stante, o se volessi affittarla a qualcuno o fare qualunque altra cosa che richiede la destinazione d'uso residenziale sicuramente troverei ostacoli o dinieghi.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Innanzitutto attenzione che passi in categoria A1, di lusso perchè 10 vani ti fanno superare la soglia dei 240 metri quadri. Secondo poi, se non è residenziale non poteva essere in A2. (attenzione al controllo del catasto e del comune che in A1 paghi sempre l'IMU) Doveva essere accastato come magazzino, cantine come pertinenze dell'appartamento altrimenti, Comunque ora se è accatastato in A2 con il pericolo certo che ti passano in lusso, ha perso la pertinenzialità, il magazzino insomma. A quedsto punto al catasto puoi presentare qualsiasi variante fatta da un tecnico. che non èp trasformazione da pertinenza a abitazione civile, bensì diversa collocazione di spazi interni
 
A

aurecop51

Ospite
ti ringrazio della "bella notizia". questa cosa non la sapevo e mi informerò bene e terrò in buon conto i tuoi consigli.
In definitiva comunque pensi che stando così le cose il piano terra può essere comunque adibito a civile abitazione ?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
se è A2 è civile abitazione. Il catasto, che serve solo per racimolare soldi con le tasse non ti ha detto niente, il comune che ha recepito la informativa non ha detto niente, che altro vuoi di più? ( a tutti è conveniente così, ci si fanno più soldi in A2, pensa poi in A1...passano, passano, non ti preoccupare. Se superi tra piano terra e primo piano i 240, ti ci fanno passare subito, appena muovi qualcosa, ma tu, sai che fai? fai due abitazioni e te la vendi ai tuoi figli)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto