J

jac1.0

Ospite
Una domanda apparentemente banale: ma perché il Papa non perde occasione per fare il piacione? Forse perché sta perdendo i fedeli e vuole recuperarli?
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
forse perche' gli scandali finanziari e di pedofilia avevano peggiorato irrimediabilmente l'immagine della Chiesa e occorreva un nuovo "uomo immagine" che,come in una riuscita operazione di marketing, dia l'illusione di una ventata di cambiamento e modernita' alla Chiesa stessa? (senza nulla togliere alle doti di Papa Francesco che cmq mi sta simpatico)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Quando si parla del Papa e per di più di una persona umile e onesta come l'attuale, credo sia d'obbligo non allargarsi in commenti futili, credo che abbia un compito comunque sia arduo e il suo spessore non sia in discussione, soprattutto se confrontato a politici e regnanti del nostro tempo.
 
B

britallico2

Ospite
in sud america la chiesa e' stata oggetto di scandali terribili io non ho seguito ma ci sono dei tribunali che hanno trovato il papa colpevole di aver coperto reti di pedofilia molto vaste' han provato senza ombra di dubbio il suo operato, l'unica via di uscita era di dimettersi, e guarda caso, si e' dimesso.
Ovviamente il nuovo papa doveva essere del sud america e pacione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
per sviluppare meglio la discussione vorrei chiarire che i problemi che avete posto sono completamente irrilevanti. E' vero che la dottrina impone alla chiesa l'evangelizzazione (ovvero raggiungere gli strati delle popolazioni) più ancora è il servizio verso Dio. Direttamente con Lui. Sembrano due relazioni inscindibili, in realtà è proprio qui che si creano le differenti visioni in seno alla Chiesa. Si creano i differenti ordini religiosi. Fino ad ora la Chiesa ha trattato l'umanità ora come Padre ora come Madre, lascio immaginare cosa questo significhi (Padre Educativo, Madre Comprensiva) Per la prima volta L'uomo viene trattato dalla Chiesa come fratello, come tutti figli di Dio. I gesuiti. Perchè questo cambiamento? Un cambiamento "pericoloso" perchè potrebbe darsi che questa "uguaglianza" di figli in Dio, crei discrepanze ancor più profonde, incomprensioni verso quei poveri disgraziati, ignoranti che non conoscendo la morale verrebbero ancor più emarginati. Questo Papa prendendo il nome di Francesco, il santo che amava anche il lupo, che tutti voleva in salvo, anche il criminale più incallito, potrebbe trovare la sintesi tra gerarchia e uguaglianza, tra rapporto verticale, vertice, ed orizzontale, uguaglianza che è poi la Croce. La verità.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono completamente irrilevanti. Completamente irrilevanti. Completamente. Essi sono di un altro mondo. Vivono nella città di Dio. Non hanno le nostre leggi. Non hanno le nostre faq. Sfuggono completamente alla nostra razionalità. Completamente. Conosci Machiavelli? Il fine giustifica i mezzi? Forse ci siamo quasi. Se non conosci la visione di ogni loro ordine religioso, eredità storica delle religioni che l'hanno preceduta, e' ora che fai questa immersione. L'evangelizzazione, che è il rapporto tra la chiesa e i popoli, infine e' irrilevante se rapportato a Dio. Certo deve camminare di pari passo, Dio vuole il suo popolo, capisci bene però che la schiavitù dei grandi sacerdoti verso la divinità e' tutt'altra cosa. Finanza e pederastia sono problemi tra la chiesa e il suo popolo. Però extra ecclesiam nulla salus. È tutto dire.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo proprio di si. La forza della chiesa cattolica e' il farsi secolare. Anzi creare i secoli. Non per niente usa Twitter non solo per avvicinarsi al mondo, bensì per assecondarlo. Renderlo secondo alla divinità. La creazione dei secoli in Europa coincidono con la creazione degli Stati. Ed ogni Stato e' la proiezione di un ordine religioso, di una visione che spingendosi oltre e' entrata in attrito con le altre. Pensa te che vuol dire marketing per i grandi sacerdoti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto