J

jac1.0

Ospite
Salve. Vi pongo due quesiti sulla tempistica delle transizioni da tassaz. ordinaria a c.s. o viceversa.
1. La transizione può avere luogo in un qualunque momento della locazione?
2. Entro quanto va comunicata all'Agenzia delle Entrate la transizione?
Grazie per le vostre risposte.
 
J

JERRY48

Ospite
Salve. Vi pongo due quesiti sulla tempistica delle transizioni da tassaz. ordinaria a c.s. o viceversa.
1. La transizione può avere luogo in un qualunque momento della locazione?
2. Entro quanto va comunicata all'Agenzia delle Entrate la transizione?
Grazie per le vostre risposte.
1) No. Quando si registra il contratto di locazione ossia entro 30 gg. dalla stipula oppure alla scadenza di una delle annualità successive (stessa tempistica per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate).
 
J

jac1.0

Ospite
Vuoi dire che la transizione può avvenire solo al passaggio da un'annualità ad un'altra e che la comunicazione all'Agenzia delle Entrate (mediante RLI) deve avvenire entro i 30 giorni successivi?
 
J

JERRY48

Ospite
Sì, l'RLI può essere utilizzato anche per esercitare l'opzione e la revoca della cedolare secca.
Pensa che in pratica l'RLI è il modello nuovo che ha sostituito il m. 69, niente più.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure alla scadenza di una delle annualità successive
L'opzione ha effetto, per la nuova annualità, se esercitata entro 30 giorni dalla scadenza di quella precedente.
la comunicazione all'Agenzia delle Entrate (mediante RLI) deve avvenire entro i 30 giorni successivi?
Deve avvenire entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente (quando sarebbe scaduto il termine per il pagamento dell'imposta di registro relativa alla nuova annualità). E deve essere obbligatoriamente preceduta dalla comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con cui si informa della decisione di optare per il regime della cedolare secca e si rinuncia per tutta la durata dell'opzione alla facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice FOI verificatasi nell'anno precedente.
 
J

JERRY48

Ospite
Da AGENZIA DELLE ENTRATE
Come si sceglie
L’opzione per il regime della cedolare secca può essere esercitata alla registrazione del contratto o nelle annualità successive.

Alla registrazione del contratto l’opzione deve essere effettuata con il modello RLI utilizzato per la registrazione dell’atto stesso.

L’opzione nelle annualità successive va esercitata, entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente utilizzando il modello RLI. Allo stesso modo, si può scegliere la cedolare in sede di proroga, anche tacita, del contratto di locazione sempre entro 30 giorni dal momento della proroga.

Per i contratti per i quali non c’è l’obbligo di registrazione in termine fisso (locazioni “brevi”, di durata complessiva nell’anno non superiore a 30 giorni), il locatore può applicare la cedolare secca direttamente nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale è prodotto il reddito, oppure esercitare l’opzione in sede di registrazione in caso d’uso o di registrazione volontaria del contratto.

Chi decide di avvalersi della cedolare secca ha l’obbligo di comunicarlo preventivamente all’inquilino con lettera raccomandata. Con la comunicazione il locatore rinuncia alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per adeguamento Istat. Per i contratti di locazione di durata complessiva nell’anno inferiore a trenta giorni (per i quali non vige l’obbligo di registrazione) e per quelli in cui è indicata espressamente la rinuncia, a qualsiasi titolo, all’aggiornamento del canone, non è necessario inviare al conduttore alcuna comunicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto