U

User_45419

Ospite
Attualmente è in comodato d'uso, però tra la tasi e l'IMU vengo a pagare un bel pò di soldi, anche se la casa è molto vecchia e ristrutturata alla meno peggio. Stavo pensando di darla in donazione a mio figlio, ma vorrei anche salvaguardarmi, lui è sposato da quai 2 anni e a settembre avranno un bimbo.
Come funziona la donazione? posso chiedere esplicitamente che fino alla mia morte non la possono ne affittare ne vendere? In caso si separassero ( questo spero che non succeda) la casa resterebbe a lei visto che hanno la comunione dei beni? Preciso anche che mio figlio è figlio unico.
Per fare la donazione devo andare dal notaio?
grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Come funziona la donazione?
E' un atto pubblico, quindi che bisogna recarsi dal notaio esclusivamente e si possono mettere alcuni paletti o clausole.
In caso si separassero ( questo spero che non succeda) la casa resterebbe a lei visto che hanno la comunione dei beni?
Anche se sono in comunione di beni, una donazione o eredità ricevuta saranno sempre di sua esclusiva proprietà. Dipende poi dagli accordi che si possono prendere in caso di separazione consensuale o giudiziale.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Attualmente è in comodato d'uso, però tra la tasi e l'IMU vengo a pagare un bel pò di soldi
Il comune potrebbe deliberare che ai fini dell'IMU si considera direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, prevedendo che l'agevolazione operi o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui.
Controlla.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
che poi uno sente l'8,6 per mille, il 10,8 per mille ed allora gli sembra una enormità. invece l'uno per mille di roma, solo questo mette già paura. Come se un impiegato o un operaio di Roma guadagnasse tre volte tanto uno di provincia. Che cosa ingiusta la rendita catastale.
 
U

User_45419

Ospite
Grazie a tutti x le vostre risposte. Siete stati molto esaustivi. Se qualcun altro può darmi ancora altri consigli sono ben accetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto