J

jac1.0

Ospite
Fino a qualche decina d'anni fa in quasi ogni bar (soprattutto al mare) il juke-box con le sue melodie o con i versi degli urlatori allietava e univa i clienti, anche col ballo. Pian piano questo magnifico apparecchio è scomparso e pian piano è comparso la slot-machine (meglio le slot-machine), macchina che, no v'è dubbio, isola e intristisce uno o due clienti, cioè lo scommettitore o gli scommettitori, da tutti gli altri.
Domanda fatidica: in questo avvicendamento c'è stato progresso o regresso?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma guarda te!! Io che vedo ogni cosa in una ottica di avanzamento sociale, mi devo costantemente misurare con questi tuoi post che mi mettono in crisi. ora ci penso e ti dirò
 
J

jac1.0

Ospite
Bèh, le sale scommesse non sono certo un progresso, neanche rispetto all'innocuo (si fa per dire: abbastanza innocuo) gioco del lotto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Eppure in questi tempi moderni ci sono. Potrebbe voler dire che prima quello che si aveva era sufficiente, non ci si aspettava di più, invece ora si spera di avere qualcosa di più. Che quel qualcosa nell'immaginazione ci potrebbe essere ora.
 
J

jac1.0

Ospite
Se
- hai un amico tabaccaio che ti dice come stanno le cose,
oppure
- se hai studiato teoria delle probabilità,

NON TI AVVICINI AL LOTTO (ET SIMILIA).

D'altronde al ministero organizzano il gioco senza il libro 'La Smorfia napoletana', Un motivo ci sarà.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Caro e nostalgico @jac1.0. Oggi il progresso porta all'isolazionismo. Quando c'era solo la radio ( io sono nato che la radio c'era già) chi voleva socializzare usciva ed andava al bar a giocare a carte, o a vedere la televisione, o a parlare di sport. Qualcuno beveva un pò troppo e tornava a casa ubriaco con grande disappunto della moglie e dei figli.
Oggi non devi più pagare 100 lire (5 cent. di euro) per sentire 3 canzoni e farle sentire anche agli altri clienti del bar; i bar delle periferie alla sera sono quasi tutti semivuoti. solo quelli inseriti nelle zone della movida sono pieni. Oggi basta un telefonino ed un paio di cuffie per sentire quello che più aggrada ed estraniarsi dal contesto in cui ci sitrova.
Nel contempo ci sono individui che con le buone o con le cattive (se i bar non vanno bene economicamente) promettendo incassi sicuri piazzano queste infernali macchinette dove il sottoproletariato cerca inutilmente fortuna.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie ai cellulari e a Internet?
ma non vedi che le persone stanno sempre con i dispositivi elettronici in funzione? mentre sono sull'autobus seduti comodamente lasciando in piedi le vecchiette con le borse della spesa; mentre guidano la macchina, fino ad anche camminare sul marciapiede andando ad urtare altri passanti. Per non citare la scuola mentre c'é lezione (atto per il quale secondo me c'é mancanza di rispetto nei contronti dell'insegnante che, quando è in cattedra, volenti o nolenti, è sempre un pubblico ufficiale nell'espletamento delle sue funzioni).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto