Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Negli ultimi anni molte spiagge sono state oggetto di una spinta privatizzazione e di una cementificazione selvaggia che ha portato ad una proliferazione degli stabilimenti balneari e ad una forte riduzione dei litorali liberi.

E così le famiglie italiane per trascorrere una giornata al mare quest’anno saranno costrette a spendere in media decine di euro al giorno per ombrellone, sdraio e lettini, consumazioni e servizi di diverso genere, secondo quanto emerso da un’indagine dell’Adoc condotta su un campione di famiglie di 4 persone.
Spesso alcuni stabilimenti impediscono anche l’accesso al mare o comunque pretendono il pagamento di un biglietto anche per il transito e l’accesso alle spiagge, violando quanto sancito dalla Finanziaria 2007 che all’art. 1 comma 251 stabilisce: ‘E’ fatto obbligo per il titolare delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine della balneazione’.

L’accesso alla spiaggia è dunque libero e gratuito ed il titolare del lido non può pretendere alcun pagamento e deve consentire il transito alla battigia, ovvero la striscia di sabbia di 5 metri da dove arriva l’onda. L’impedimento o la richiesta di un costo rappresenta una violazione della legge e va denunciato alle Autorità.

Per cui su tale tratto di spiaggia tutti vi possono fare il bagno, appoggiare gli abiti, stendersi transitare.
Non vi possono essere collocati oggetti ingombranti quali ombrelloni sdraio, ecc., poiché deve essere garantito il passaggio.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Un complimento ed un grazie ad Ennio per aver sollevato in maniera puntuale questo argomento.Condivido appieno.:daccordo:
 

ninetto

Membro Attivo
Se materialmente decidete di fare qualcosa per portare avanti questa protesta tenetemi presente. un saluto a tutti i presenti:daccordo:
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I residenti contano sempre di meno perchè la società mette sempre di più al primo posto il mercato.

Se non ci organizziamo, saremo sempre più soli, isolati e disorganizzati.

Occorre pensare in modo diverso! Dobbiamo inventare un nuovo modo di vedere l' economia in alternativa a quello che ci è imposto dalla cultura dominante.

....proviamoci!
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
In realtà sono i politici che ci dovrebbero tutelare, che se ne fregano altamente. e non e' una questione solo di denaro, è il diritto x tutti di godere in pace quello che il Padreterno ci ha dato!!! ARIA/SOLE/ACQUA/NATURA porca -paletta!!!!!!
 

ninetto

Membro Attivo
Bella frase: "la libertà non è delegabile" purtroppo, proprio perché non è delegabile, divisi come siamo, ognuno con la paura di perdere quel poco che ha, non possiamo contare su nessuno per difenderla e i poteri forti ogni giorno ne approfittano: ultimo esempio l'accordo di Pomigliano.:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto