chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
L'auto convocazione si può effettuare in base all'art. 66 ecc. dopo che si è chiesto all'amministratore di provvedere, questi ha 10 giorni per rispondere, ma come si calcolano questi 10 gg.? dalla data della spedizione della raccomandata o dal ricevimento della ricevuta di ritorno? Questo è molto importante perché se l'amministratore sa che si tratta della sua revoca e non ritira la raccomandata passano 30 gg. se ricordo bene, per poi avere la notifica di giacenza e non ritiro della stessa.
Pertanto?
 
J

JERRY48

Ospite
I 10 gg. se non erro si calcolano dalla data della firma della ricevuta della raccomandata da parte del destinatario.
Per quanto riguarda i 30 gg. di giacenza trascorsi, per il non ritiro, la lettera ha valore legale come letta dal giorno stesso in cui il postino non avendo recapitato la raccomandata, ha lasciato nella cassetta della posta l'avviso di arrivo e di invito a ritirarla presso l'ufficio postale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Jerri non c'è la possibilità di avere una certezza ? dove la posso cercare secondo la tua esperienza? sai devo combattere con condomini che prima mi spingono ad agire e poi vogliono certezze
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda i 30 gg. di giacenza trascorsi, per il non ritiro,
Non esiste nessun termine di "30 giorni" per le notificazioni di atti a mezzo posta.
la lettera ha valore legale come letta dal giorno stesso in cui il postino non avendo recapitato la raccomandata, ha lasciato nella cassetta della posta l'avviso di arrivo e di invito a ritirarla presso l'ufficio postale.
Se il destinatario rifiuta di ricevere il piego (come era stato prospettato nella discussione), l'agente postale non lascia nessun avviso di arrivo e di invito a ritirarlo presso l'ufficio postale.
La notificazione si ha per eseguita alla data in cui è stato constatato il rifiuto a ricevere il piego.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemesis mi è stato detto che le raccomandate per ritornare al mittente restano in giacenza 30 gg. volevo intendere questo.
Pertanto io amministratore se vedo che è il postino e non apro la raccomandata non è stata consegnata, io condomino da quando devo considerare consegnata?
chiedo questo perché abbiamo inviato la raccomandata all'amministratore con la richiesta di assemblea straordinaria ( per rimuoverlo) lui avendo delle talpe ha già saputo pertanto per far passare più tempo non ritira, che faccio?
La notificazione si ha per eseguita alla data in cui è stato constatato il rifiuto a ricevere il piego.
se è cosi per anticipare i tempi devo recarmi presso l'ufficio postale per verificarne lo stato e chiederne conferma?
Spero di aver dato la giusta espressione al caso
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato detto che le raccomandate per ritornare al mittente restano in giacenza 30 gg.
Non è così.
se è cosi per anticipare i tempi devo recarmi presso l'ufficio postale per verificarne lo stato e chiederne conferma?
Se il destinatario o le persone alle quali può farsi la consegna rifiutano di firmare l'avviso di ricevimento pur ricevendo il piego, ovvero se il destinatario rifiuta il piego stesso o di firmare il registro di consegna, il che equivale a rifiuto del piego, l'agente postale ne fa menzione sull'avviso di ricevimento indicando, se si tratti di persona diversa dal destinatario, il nome e il cognome della persona che rifiuta di firmare nonché la sua qualità; appone, quindi, la data e la propria firma sull'avviso di ricevimento che è subito restituito al mittente in raccomandazione, unitamente al piego nel caso di rifiuto del destinatario di riceverlo. La notificazione si ha per eseguita alla data suddetta.
Per sapere cosa succede anche negli altri casi, basta leggere l'art. 8 della legge n. 890/1982.
 
J

JERRY48

Ospite
Non esiste nessun termine di "30 giorni" per le notificazioni di atti a mezzo posta.
Non è stata questa la mia affermazione di risposta. Ho scritto: per quanto la giacenza di 30gg. trascorsi per il non ritiro, che può anche verificarsi a causa dell'assenza del destinatario in casa, nel momento in cui passa il postino, il quale lascia un avviso di giacenza della raccomandata presso l'ufficio postale. Se il destinatario non ritira la raccomandata con A.R. viene rispedita al mittente con la causale di rifiuto ritiro o nome sconosciuto a tale indirizzo ecc...
Nella mia cassetta delle lettere trovo sempre questo avviso suindicato e mi tocca recarmi all'Ufficio Postale per il ritiro.
Le raccomandate in busta blu le quali contengono notificazioni giudiziarie se non consegnate o ritirate, vengono affisse nella bacheca pubblica del Comune per un tempo più breve, se non erro 10 gg.
Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. (GU n.334 del 4-12-1982)
Per le raccomandate normali, solite, private: http://www.poste.it/postali/italia/raccomandata.shtml
 

Elisabetta48

Membro Senior
Senza bisogno di andare alla posta, puoi seguire passo passo il tragitto della tua raccomandata col servizio apposito nel sito delle poste. Basta inserire il numero della raccomandata e scopri subito dove e', se giacente o consegnata o rifiutata. E' un servizio utile. Quando e' importante, intanto io mi stampo la pagina del sito, cosi' si vede che e' stata consegnata, col giorno e l'ora.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ragazzi se non ci foste bisognerebbe inventarvi, pertanto letto quello che dice L'art. 8 ecc. anche se non viene ritirato per un motivo qualunque, trascorsi dieci giorni dal tentativo di consegna la raccomandata e come se fosse consegnata.
Correggetemi se sbaglio, poi per Vs. curiosità vedete che scrive questo avvocato http://avvocatofrancescazanoni.wordpress.com/2013/11/15/il-valore-di-una-lettera-raccomandata/
penso che non abbia letto L'art. 8 oppure non ho capito niente io :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto