essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho urgente bisogno del Vs aiuto: la moglie di un contribuente (a carico di quest'ultimo) ha la madre anziana ricoverata in istituto per la quale sostiene una retta annuale.
L'istituto ha rilasciato una dichiarazione per la quota di spesa sanitaria per assistenza specifica intestata direttamente alla figlia (senza reddito) della ricoverata.
Ora, in fase di stesura del mod. unico, il genero puo' detrarre queste spese pur non avendo la dichiarazione a lui intestata???
In caso affermativo dove devono essere inserite??? nel rigo RP1 (ma la suocera non è un familiare a carico in quanto dispone di una seppur minima pensione), oppure nel rigo RP2 (spese sanitarie per familiari non a carico) anche se in questo rigo non si parla di ricovero di anziani in istituto bensì di patologie esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria pubblica?
Grazie a chi saprà darmi utili indicazioni. Saluti. SZ67.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel rigo RP1 (ma la suocera non è un familiare a carico in quanto dispone di una seppur minima pensione), oppure nel rigo RP2 (spese sanitarie per familiari non a carico)
Se la suocera fosse disabile, in nessuno dei due. Sarebbe un onere deducibile dal reddito complessivo (non "detraibile"), ex art. 10, comma 1, lett. b) del TUIR.
Ex comma 2 di quell'art. 10, le spese di cui alla lettera b) del comma 1 sono deducibili anche se sono state sostenute per le persone indicate nell'articolo 433 del codice civile.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, la suocera risulta con grave disabilità ed handicap!!
Ok allora le spese vanno indicate nella sez. 2 del quadro P.
Grazie Nemesis, sapevo di poter contare su di te!:amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto