rosaemario

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
desidero porre un quesito: due sorelle hanno ereditato un' immobile, una delle due abita in una città diversa (per cui non può occuparsene) mentre l'altra nella stessa dove si trova l'immobile.
Quella che ha l'opportunità di vigilare e preservare l'immobile, per propria volontà (considerando che possedeva la chiave) lo tiene chiuso per dispetto dell'altra che non lo vuol vendere provocando nel suo interno tutto quello che comporta la chiusura: muffe, umidità nel pavimento e con relativo distacco di intonaco alle pareti, rendendo l'immobile che era stato ristrutturato, un rudere (visionato oltretutto da un CTU incaricato dal tribunale).
La sorella che abita lontano, tramite Legale ( considerando che vi è in corso una causa giudiziale per lo scioglimento della comunione ) ha richiesto più volte di aprire l'immobile, o di consegnare la chiave in modo di poter incaricare una persona di fiducia ad occuparsene per evitare i danni decritti ma l'altra decisa a danneggiare, si rifiuta (ha trovato la scusa che non ha più la chiave).
Allora domando (gradirei sentire più opinioni a parte il Legale di fiducia) come può e se può la sorella reclamare i danni subiti all'immobile, dovuti dalla negligenza dell'altra?
Spero di aver esposto in modo chiaro il problema, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Come comproprietarie , pagherete le tasse a meta' ciascuno, e cosi il condominio etc..
il fatto che una viva lontano , NON la esime ,dunque dalla responsabilita' di danni anche a terzi come infiltrazioni, o rotture di tubi..etc... quindi con una bella lettera Raccomandata , e con Copia via mail, (anche senza legale..) colei che abita lontano ( Ma cmq le tasse..) , comunica alla sorella che ha perso la chiave, che si evince la presenza di un Fabbro che cambi la serratura e dia La Copia delle Chiavi ad Ognuna delle Sorelle.La chiave spetta ad ognuna per sacrosanto diritto. Punto.In questo Modo La metti subito
dalla Parte del torto

La Sorella che vive piu' lontano si impegna una Volta ogni 6 mesi a visitare La Casa per dare aria o inviare un figlio o persona di Fiducia. pretendendo che La piu' vicina lo faccia almeno ogni tre mesi,
Tutto questo a scopo pacifico , cmq. per dimostrare , se ci fosse una Causa...(speriamo di No..) La totale buona fede e volonta' di risoluzione pacifica..
Saluti ( Da Una Sorella ..aime'..)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto