mattescu

Membro Attivo
Buonasera a tutti,
sono proprietario di un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato
L'amministratore vuole proporre l'installazione delle valvole termostatiche per tutti gli appartamenti
Mi sapete dire da quando diventerà obbligatorio per la regione Lombardia?
Se non sbaglio negli anni scorsi c'erano già stati dei rinvii

Grazie per l'aiuto
 
J

jac1.0

Ospite
Forse solo in Italia c'è un obbligo senza sanzione. E' come dire: la tal cosa ad oggi è obbligatoria ma chiudo un occhio per altri 2 anni e rotti.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
NOOOOO!!!!
come dice giustamenteNemesis, l'obbligo è in vigore ma, moltissimi degli immobili (e parlo di milano), non siano ancora attrezzati
Noi condomini ligi e..."svogliati" è un eufemismo (in assemblea raggiungiamo a stento 501 mm e dopo 15 minuti parecchi ci lasciano per"altri impegni"), bando alle ciance.
Abbiamo approvato la delibera (la sirena è stata la possibilità del ritorno economico del 65% in 10 anni per rimborso IRPEF/ risparmio energetico)
iniziano i lavori (Prima cosa è neccessario individuare la Ditta che effettua i lavori NON E' FACILE tutti dicono "si si" noi siamo i + bravi e ti fanno vedere che abbassano l'importo del preventivo approvato ma pochissimi sanno fare bene il proprio lavoro)
Importantissimo: se le valvole vengono montate con allacciamento ad una "Caldaia Analogica" quella vecchia, diventa subito obsoleta e nascono i problemi. noi, poveri tapinicondomini siamo ancora in queste condizioni DOPO PARECCHI MESI dall'allacciamento
Atrio del palazzo sventrato perchè hanno dovuto sostituire tutti i tubi sotterranei (sia del gas sia dell'acqua) perchè perdevano da tutte le parti.
P. di vista economico: Un disastro. a parte che la suddivisione è stata eseguita su mm errati, e ci sono problemi marchiani di errori grossolani, il costo è superiore al costo degli anni precedenti perchè, oltre al costo gas, ci sono tutti i costi aggiuntivi per le letture dei contatori elettronici + altre spese.
questa è solo la mia esperienza dove abito io, ho un altro appartamento sempre con valvole ma con caldaia di ultima generazione e qui la situazione, a parte il costo del riscaldamento aumentato (di poco rispetto a prima), le cose vanno meglio+
saluti+
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel nostro condominio dovremmo iniziare l'istallazione il prossimo anno!
Leggendo quanto postato da pennangelo, mi sono venuti dei dubbi atroci, soprattutto per quanto riguarda la datazione della caldaia centralizzata. Verificherò con il mio amministratore le mie paure. Grazie PENNANGELO!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'obbligo esiste, anche se non sanzionabile, è vs. interesse avere le valvole termoregolarizzatrici, di solito con l'impianto centralizzato chi usufruisce del calore di 22° chi 20° e le solite lamentele, con le valvole dove sono state applicate difficilmente raggiungono i 18° ad esclusione dei bagni e cucine dove si staziona di più, fatele e vi troverete con un risparmio sostanzioso
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, jac1.0! Trasmetto la tua risposta al mio amministratore affinché possa aggiornare il suo metodo di ricerca per la datazione della caldaia. A buon rendere!!!!:shock::sorrisone::disappunto::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto