cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
se eseguo i lavori di ristrutturazione in economia, cioè li eseguo io, posso portare in detrazione 50 % i materiali comprati (piastrelle, colle, sanitari ecc.)?grazie delle risposte
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se eseguo i lavori di ristrutturazione in economia, cioè li eseguo io, posso portare in detrazione 50 % i materiali comprati (piastrelle, colle, sanitari ecc.)?
Sì, a patto che siano rispettate le norme che prevedono la detrazione.
Cioè:
- l'intervento sulla singola unità immobiliare residenziale non deve essere qualificato come manutenzione ordinaria;
- i pagamenti devono essere effettuati con bonifici riportanti nella causale del versamento il riferimento alla norma (art. 16-bis del D.P.R. n. 917/1986), oltre all'indicazione del codice fiscale del soggetto che paga e del codice fiscale o numero di partita IVA del beneficiario del pagamento.
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok, grazie, se ho capito bene, vuol dire che in comune devo fare la comunicazione di manutenzione straordinaria, poi fare i bonifici giusti e sono a posto?
 
J

jac1.0

Ospite
Le spese che non è possibile pagare con bonifico (per esempio, oneri di
urbanizzazione, diritti pagati per concessioni, autorizzazioni e denunce di inizio
lavori, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo) possono
essere pagate con altre modalità.

(da Ag. Entrate - Guida alle ristrutturazioni edilizie, ediz. settembre 2014, pag. 14)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello lo sapevo già. Ma la domanda sottintesa era: il bonifico è un "mezzo" tracciabile del pagamento. L'assegno, anche. Perché hanno adottato "solo" il pagamento con bonifico?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa s'intende per ritrutturazione o manutenzione straordinaria di un immobile ai fini della detrazione fiscale? Andiamo nel particolare:
E' o non E':
A) sostituzione di un rubinetto e/o dell'intera rubinetteria,
B) sostituzione del water e/o di tutti i sanitari,
C) " pavimenti e/o rivestimenti,
D) " Boiler,
E) Modifica e/o rifacimento impianto elettrico,
F) Idem c.s. per impianto idraulico,
G) " " " " riscaldamento,
H) eventuali altre voci...
Esecuzione in economia significa che il postante userà le proprie braccia per: scaricare il materiale dal camion del fornitore, il trasporto
al piano, la posa in opera delle piastrelle e la successiva pulizia...???
E così dicasi per gli altri impianti come sopra indicati ???
E se invece gira e rigira la COSA...lui avesse in animo di chiamare un piastrellista che di solito si avvale di un manovale per poter...udite gente...no meglio di no...mi affido alla vostra immaginazione...anzi a quella di FradJACOno che non mancherà di apporre il suo sigillo, pardon il suo cilindro...Auguri e buon lavoro al Postante...Sic!!! qpq.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello lo sapevo già. Ma la domanda sottintesa era: il bonifico è un "mezzo" tracciabile del pagamento. L'assegno, anche. Perché hanno adottato "solo" il pagamento con bonifico?
In questo modo la banca può fare la ritenuta del 4% (e in futuro 8%) sui bonifici incassati dal fornitore con l'assegno no.
In ogni caso anche prima dell'introduzione della ritenuta il solo mezzo ammesso era il pagamento con bonifico..
Se si potesse entrare nella mente dei legislatori........
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti è chiaro a tutti che le banche, poverine!, non ce la farebbero a tirare avanti senza i continui "aiutini" governativi. E.....dulcis in fundo, chissà a chi vanno i soldini di coloro che cedono il credito che vantano nei confronti della P.A.? Il paradosso, tutto nostrano, è che un disgraziato che sono mesi, se non anni, che aspetta un pagamento dallo Stato, per avere i suoi soldi deve "cedere" il credito pagando un "modico" interesse. È il colmo! Dovrebbe avere gli interessi da quando è nato il suo credito, e invece gli tocca anche fare uno scontrino. Tutto a favore, come sempre, delle banche. Io non vorrei mai entrare nella testa di questi nostri legislatori. Sarebbe meglio un tuffo nelle più pulite acque della Cloaca Maxima.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto