fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mia madre ha appena ricevuto un avviso bonario da parte della Soget (società riscossione ente tributi) di un'imposta comunale su immobili relativa al 1999 di € 158,46 , secondo loro non pagata da parte di mio nonno.
Quest'ultimo, pace all'anima sua, è deceduto nell'anno 2000, ora a parte il fatto che mia madre non è nè l'unica e neanche la principale erede, ma è mai possibile che dopo 15 anni si possa reclamare un'imposta comunale?
Dopo 5 anni, non vengono prescritte?
Oppure si gioca sul fatto, che al debitore subentrano gli eredi?
 

cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
da quello che si io, ilcomune può andare indietro solo fino av5 anni, quindi potrebbe chiedere la tassa sal 2009
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
  • E' quello che risulta pure a me, ma addirittura minacciano procedure coattive di recupero del debito.
Solo in Italia succedono queste cose, tra l'altro mia madre non è l'unica erede, c'è anche un fratello, morto da 5 anni.
Quindi nella logica dove prendo, prendo, chiedono a lei l'intera somma; andare a ritrovare gli altri eredi, troppa fatica.
E' pazzesco ci vuole la rivoluzione
 

fiodor1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cercando su internet, sembra che in questi casi, pur essendo inesigibile, sei comunque costretto a fare opposizione altrimenti devi pagare.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Cercando su internet, sembra che in questi casi, pur essendo inesigibile, sei comunque costretto a fare opposizione altrimenti devi pagare.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Grazie
Specifica meglio: opposizione legale (ricorso all'avvocato) o privata
(cioè con una raccomandata A.R.) ???
In entrambi i casi alla minaccia di lite giudiziaria si potrà rispondere oltre al richiamo della regola prescrittice dei 5 anni, anche
ad un'altra regola, quella della LITE TEMERARIA che un avvocato
diligente dovrebbe sempre tenere a mente. QPQ.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
opposizione legale (ricorso all'avvocato) o privata(cioè con una raccomandata A.R.) ?
Se non ci sia l'annullamento in autotutela, il ricorso si propone alla commissione tributaria provinciale competente per territorio.
L'assistenza di un difensore abilitato non è obbligatoria per le controversie relative a tributi dell'importo citato in questa discussione.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
chiedo scusa per gli errori, la fretta. comunque, mago merlino, si può essere anche un po' più gentili!!!!!!!!
Ma quali errori!!!: sia il "si" al posto del "so" e quindi la "i" al posto della "o" è un errore di "svista" essendo le due vocali vicine... vicine... (quasi si accarezzano..); per il mancato spazio su "ilcomune" è un classico dovuto alla fretta (scagli la prima pietra...); il terzo sui 25anni è una abbreviazione di moda fra i giovani specie nei messaggi da cellulare...E allora??? E' un mago...anche Maschio!!! E' quanto di meglio ci sia nella letteratura "machista"... sono impulsi innati irrefrenabili e bisogna avere tanta comprensione...Comunque se proprio vuoi dirlo, l'errore sta solo nel non aver riletto prima di inviare. Poi devi sapere che qui sul sito vi sono dei cacciatori grammaticali il cui unico pensiero è quello della caccia a tale tipologia, tralasciando spesso l'uso sbagliato del congiuntivo,
della punteggiatura fino alla ratio stessa del messaggio. Credo però che sia la prima volta di MagoMerlino...poca roba di fronte ad altri...
chiediamolo a FradJACOno...lui sì che se ne intende...cappitto mi hai??? Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto