Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con l'entrata in vigore dell'IMU (vale anche per la tasi), Il soggetto obbligato in caso di divorzio è il coniuge assegnatario, il legislatore ha equiparato questo al diritto di abitazione e pertanto è il coniuge assegnatario a dover pagare l'IMU (o tasi).
Che valga "anche per la TASI" è un'interpretazione del MEF. Tuttavia nessuna norma prevede che il soggetto passivo della TASI sia (solo) l’assegnatario dell’immobile. E all'assegnatario nessuna norma riconosce il "diritto di abitazione".
Ricorda che dal 2012 l'IMU sulle abitazioni principali fino alla categoria A/7 non si paga più
Dal 2014 l'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Per il 2013 si è pagata la cosiddetta "mini IMU" nei comuni che avevano deliberato aliquota e/o detrazioni diverse a quelle stabilite dalle norme statali.
Nel 2012 l'IMU si doveva pagare anche sulle abitazioni principali (tutte).
 
Ultima modifica:

oriapa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per contribuire al topic, sarebbe opportuno completare la descrizione.
1)Dove attualmente risiedi sei in affitto o no??? NO è intestata alla mia compagna, io figuro solo come garante del mutuo in essere.
Ipotizzando che sei in affitto le utenze vengono fatturate. credo, con valori più bassi sul principio della prima casa...spostando la residenza nel "TUO" alloggio, (dove, le fatture di luce e telefono risultano ancora intestate a mio nome...) quella attuale in locazione diventerebbe seconda casa anche se tu ne fossi il proprietario e le utenze maggiorate...
2) La casa dove vive tua moglie quanto è grande??? E' un appartamento di 75 mq (originariamente con tre camere e un bagno) che abbiamo ristrutturato, adibendo una camera a lavanderia (indipendente dal bagno) e trasformando la seconda in un unico ambiente adibito a salotto. Se per esempio fosse di almeno due stanze da letto e due bagni si potrebbe ipotizzare
una convivenza mutuando dal mio vissuto:
Due anni dopo la scomparsa di mia moglie, convissi more uxorio
con una "nubile" (ex zitella...) per ben 10 anni...dopo sei anni ci
separammo e rimanemmo in convivenza ancora ben quattro anni tenendo conto che lei dipendente telecom usciva la mattina(colazione) e tornava la sera (cena)...io, Agente con P.IVA potevo fare colazione, pranzo e cena dopo di lei...ero in affitto in un alloggio di 137 mq. con tre camere letto, due bagni, cucina-tinello ecc...Capitava nei quattro anni di "guerra fredda" qualche toccata e fuga in base alle mobilità tipicamente femminili che io esecutore musicista per congenita predisposizione accettavo o usufruivo...Ecco questo è un possibile quadro per incul...re il Vampiro e ridurre i tributi immobiliari.
Altrimenti ti devi rassegnare....non c'è comodato che tenga...Auguri e buona convivenza....Quiproquo.
Ora ti chiedo, visto che io risulto ancora intestatario di alcun utenze e le fatture di luce e telefono risultano ancora a mio nome, potrei avvalermi, in qualche modo di questo quadro ed incul... il Vampiro per ridurre i tributi immobiliari?
Grazie per l'interessamento e Auguri anche a te...

Con l'entrata in vigore dell'IMU (vale anche per la tasi), Il soggetto obbligato in caso di divorzio è il coniuge assegnatario, il legislatore ha equiparato questo al diritto di abitazione e pertanto è il coniuge assegnatario a dover pagare l'IMU (o tasi). Discorso diverso per quanto riguarda l'ICI, lì pagava il proprietario e non il coniuge assegnatario.
Ricorda che dal 2013 l'IMU sulle abitazioni principali fino alla categoria A/7 non si paga più, si paga la tasi.
Grazie per la risposta, ma ri chiedo: visto che I 3 Avvisi di Accertamento per mancato/parziale versamento di imposta per l'appartamento occupato ad uso gratuito dalla mia ex moglie, riguardano gli anni 2009/2010 e 2011, sono quindi assoggettati all' ICI?
 
Ultima modifica di un moderatore:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora ti chiedo, visto che io risulto ancora intestatario di alcun utenze e le fatture di luce e telefono risultano ancora a mio nome, potrei avvalermi, in qualche modo di questo quadro ed incul... il Vampiro per ridurre i tributi immobiliari?
Grazie per l'interessamento e Auguri anche a te...
Credo di no...ai fini IMU o TASI o ex ICI vale (o dovrebbe valere...
l'uso del condizionale in presenza dei puntatori fradiaconici e TIGRONICI... diventa quasi obligatorio...Cappisce a mme...) solo la residenza (vorrei aggiungere degli aggettivi...) Pensa un pò: Io pago
l'IMU e una parte di Tasi per l'alloggio di Bruino dove la mia prima figlia ha la nuda proprietà ed io l'usufrutto e quindi...mia seconda casa...Se andassi ad abitare con mia figlia forse, dico forse, diventerebbe prima casa con l'aggravio ai fini ISEE ( che sarà il prossimo strumento tributario...sempre più ieculatorio...) per il cumulo dei redditi (???)...Intanto se vuoi risparmiare annulla le utenze a tuo nome e scaricale sulla ex moglie...che sarà felice di pagarle in tua vece...Meglio di niente. qpq.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che valga "anche per la TASI" è un'interpretazione del MEF[/QUO

Questa mattina ho chiesto chiarimenti all'ufficio IMU del mio comune riguardo il soggetto passivo ai fini TASI per la casa assegnata dal giudice in caso di divorzio, mi hanno risposto che è l'assegnatario anche se non ne è proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto