mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
io c'entro perche', come lui possiedo la mia prima casa in cui lui non ha mai avuto residenza, quindi la stessa contestazione potrebbero farla a me ( lo ha detto l'impiegata del comune.....)
Poi Luigi, ti sei un po' confuso, ho detto che lui ,dopo la separazione nel 2000, e' andato a vivere in Abruzzo dove ha comprato la sua 1° casa......nel 2010 l'ha venduta per trasferirsi a Fiumicino dove acquista la sua 1° casa con box di pertinenza e nel 2011 un 2° box e tutta l'ICI /IMU dovuta ti garantisco che l'ha sempre pagata. Il problema, Alberto , semmai lo avra' fino al 2013 fino a quando, cioè', ci siamo legalmente separati.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora, vi aggiorno......pare che la cassazione abbia effettivamente con una sentenza deciso che 2 coniugi con 2 prime case non siano compatibili perche' il matrimonio presuppone la coabitazione; il problema qui e' che noi siamo separati di fatto dal 2000; in quell'anno io ed i miei figli siamo andati a vivere con mia nonna per 2 motivi. La casa dove vivevo con il mio ex aveva un mutuo altissimo e lui, insieme al mantenimento, non avrebbe potuto permettersela (peraltro era in una zona che odiavo) e poi perche' mia nonna, sola in una casa grande, aveva bisogno di compagnia e allo stesso tempo mi aiutava economicamente.
Il mio ex marito con il ricavato della vendita nel 2001, estinto il mutuo, si e' comprato un piccolo appartamento in Abruzzo dove ha vissuto per 10 anni per poi vendere e comprare quella attuale a Fiumicino nel 2010.
Io non ho comprato nulla ma ho ereditato nel 2005 la casa di mia nonna quando e' deceduta.
Ora, avendo io il nucleo familiare con i miei figli, non rischio nulla ( mentre l'impiegata di Fiumicino mi ha detto che risciavo anche io!!!!!) .........capisco anche che molti fanno finta di separarsi per le agevolazioni prima casa e fanno bene a smascherare i "furbetti".....ma i casi vanno analizzati no? possibile che non ci sia un modo per fargli capire che le nostre strade si sono divise da tempo....purtroppo per diversi motivi la separazione legale e' vero che risale solo al 2013 ma questa mi sembra una violazione della privacy......saranno affari nostri se abbiamo deciso cosi' o no!......dico solo che non si puo' fare di tutta un'erba un fascio...e farci pagare per quelli che felici e beati si comprano 2 prime case facendo magari separazioni legali ma finte....quelli si che fanno le cose fatte bene!!!!
 
J

jac1.0

Ospite
pare che la cassazione abbia effettivamente con una sentenza deciso che 2 coniugi con 2 prime case non siano compatibili
Tra moglie e marito non mettere il dito. Scherzi a parte, ci sono coniugi che hanno due abitazioni principali distinte, in comuni diversi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra moglie e marito non mettere il dito. Scherzi a parte, ci sono coniugi che hanno due abitazioni principali distinte, in comuni diversi.
La tua precisazione può essere di aiuto per mega:
Mega abita a Roma da tanti anni, ma dove lavorava dal 2010 al 2013 ?
L'ex marito, residente a Fiumicino, dove lavorava dal 2010 al 2013 ?
Con vibrante e trepidante attesa siamo curiosi di conoscere la risposta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Entrambi a Roma
Tu potresti giustificare la residenza a Roma,sia per motivi di lavoro e sia soprattutto per seguire i figli a scuola.
Per tuo marito, finché abitava in Abruzzo non sussisteva alcun problema alla doppia residenza. Il problema sorge quando rientra e si trasferisce a Fiumicino pur lavorando a Roma. Al Comune possono obiettare, "Come mai lavorando a Roma non ha preso la stessa residenza della moglie ? Se la sede di lavoro fosse stata la stessa Fiumicino o altro Comune confinante (escluso Roma) le due residenze erano giustificabili anche ai fini ICI.
In questo campo, l'unico che potrebbe dare un consiglio valido in materia di residenza, domicilio e dimora, è l'esperto massimo del Forum: @Nemesis.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
guarda Fiumicino e' comune di Roma quindi se lui lavora o lavorava a Fiumicino o a Roma il problema non sussiste......quello che mi fa arrabbiare e' che se nel 2010 compra, chiede un mutuo, rogita, prende la residenza, con tanto di accoglienza scritta da parte del Comune di Fiumicino, come mai NESSUNO (notaio, Banca, commercialista e sopratutto COMUNE DI FIUMICINO) si e' sognato di chiedere uno stato di famiglia a questo signore e contestare la diversa residenza del nucleo familiare vincolandolo ad un trasferimento dell'intero nucleo, pena la perdita di tutte le agevolazioni 1° casa?.............. .....ci vedo della mala fede
da parte del Comune di Fiumicino e ,se posso azzardare, anche un po' di dittatura da parte di questi organi che "interpretano" e cambiano leggi a loro piacimento!!!!
Cmq con il suo commercialista il mio ex marito ha deciso che fara' ricorso.....
quantomeno per dimostrare che questo signore non aveva la residenza a casa mia da almeno 10 anni, e che io la mia casa l'ho acquisita da mia nonna.
se nel frattempo NEMESIS vuole dirmi la sua opinione e' sempre il benvenuto.....
e BUON NATALE a tutti i miei preziosi amici di PROPIT............
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessuno vi poteva obbligare a cambiare residenza, ma non potete pagare l'ICI con le agevolazioni, come aliquota e come detrazione, entrambi. Uno dei due doveva pagare le imposte locali come seconda casa.
Scordammoce 'o passato e Buon Natale a tutti.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
vero jac e' provincia.....cmq fara' ricorso poi se deve pagare pagherà'......per fortuna
dal 2013 mi ha concesso la separazione legale e così' oltre a farmi un gran favore.....
non dovra' più' pagare per 2° casa..............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto