mutapap

Membro Attivo
Ciao a tutti.
Mia moglie e mio suocero nel 2013 hanno venduto un appartamentino ereditato e ne hanno ricavato circa 65000 euro. Mio suocero dopo qualche giorno ha regalato la sua parte a mia moglie (figlia unica), con assegno non trasferibile.
Per il fisco è tutto regolare (origine dei soldi ben chiara, assegno tra padre e figlio inferiore a 1milione di euro quindi non tassabile) o serve un atto notarile? Potrebbero fare storie? A me sembra tutto chiaro, ma vorrei un parere vostro, nel caso potrebbero contestare qualcosa?
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sapevo che assegno superiore ad 1 milione fosse tassabile... quanto si paga?
Non è l'assegno di importo superiore a 1 milione che viene tassato.
Ma è la donazione che è soggetta a imposta. L'imposta sulle donazioni, le cui aliquote sono le stesse previste per le successioni e variano in funzione del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il donatario:
• 4%, per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun beneficiario, 1.000.000 di euro.
Se il donatario è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuto tale ai sensi della legge n. 104/1992, l’imposta si applica sulla quota che supera 1.500.000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto