1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mutapap

    mutapap Membro Attivo

    Ciao a tutti.
    Mia moglie e mio suocero nel 2013 hanno venduto un appartamentino ereditato e ne hanno ricavato circa 65000 euro. Mio suocero dopo qualche giorno ha regalato la sua parte a mia moglie (figlia unica), con assegno non trasferibile.
    Per il fisco è tutto regolare (origine dei soldi ben chiara, assegno tra padre e figlio inferiore a 1milione di euro quindi non tassabile) o serve un atto notarile? Potrebbero fare storie? A me sembra tutto chiaro, ma vorrei un parere vostro, nel caso potrebbero contestare qualcosa?
    Grazie.
     
  2. smoker

    smoker Membro Attivo

    Non sapevo che assegno superiore ad 1 milione fosse tassabile... quanto si paga?

    Smoker
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è l'assegno di importo superiore a 1 milione che viene tassato.
    Ma è la donazione che è soggetta a imposta. L'imposta sulle donazioni, le cui aliquote sono le stesse previste per le successioni e variano in funzione del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il donatario:
    • 4%, per il coniuge e i parenti in linea retta, da calcolare sul valore eccedente, per ciascun beneficiario, 1.000.000 di euro.
    Se il donatario è una persona portatrice di handicap grave, riconosciuto tale ai sensi della legge n. 104/1992, l’imposta si applica sulla quota che supera 1.500.000 euro.
     
    A smoker e rita dedè piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina