griz

Membro Storico
Professionista
a prescindere da tutto quello che si scrive va detto che:
Le società erogatrici installano il contatore in pozzetto, nicchia, ecc. predisposto dall'utente secondo le modalità prescritte, fino al contatore loro garantiscono le manutenzioni e quant'altro necessario, dopo il contatore la responsabilità è dell'utente, compreso anche l'integrità dello stesso contatore, l'utente deve avere accesso al contatore allo scopo di poterne constatare l'integrtià, chiudere, ecc.; di contro l'azienda deve anch'essa poter accedere al contatore per qualunque sua esigenza, di solito quindi, se il contatore è in un pozzetto, il chiusino appoggiato è sufficiente, se è in una nicchia so prevede una serratura a chiave che però deve poter essere aperta anche dall'addetto dell'azienda
Queste sono linne generali, nel caso specifico di ACEA e del nostro amico, si tratta di capire
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
inoltre una denuncia per una cosa che e' di mia proprieta visto che e' il proprietario che istalla lo sportello.faccio autodenuncia?
Lo sportello in realtà lo installa l'impresa esecutrice al momento della costruzione dell'immobile (parlo per la mia realtà per il gas da quello constatato su cantiere), pena la non installazione del contatore nella nicchia. Il proprietario futuro (ossia l'acquirente dell'immobile) se la ritrova. Le chiavi le dovrebbe avere proprio il gestore.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
errato : la chiave e quella universale che apre tutti li sportelli anche quelli di altre proprieta '(la trovi in tutti i negozi di ferramenta).te lo vedi il gestore con mazzi di chiavi girare per il paese.poi oggi a loro non serve quasi piu' visto che sui nuovi contatori e' istallato un lettore con scedina gsm e trasmette direttamente alla centrale,una volta installato se non li chiami tu per problemi loro non si fanno piu' vedere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
errato : la chiave e quella universale che apre tutti li sportelli anche quelli di altre proprieta '(la trovi in tutti i negozi di ferramenta).
Le prime chiavi in plastica te le forniva (parlo per mia esperienza qui) l'ENEL assieme alla cassetta marchiata ENEL, non le trovavi in giro.
In un secondo tempo (molto probabilmente anche per esigenze di bilancio oltre che logistiche) le cassette dell'ENEL le fornivi tu (come costruttore o come privato che si costruiva l'immobile per proprio conto) quindi trovavi poi tutte le chiavi che volevi.
Le uniche cassette che ENEL fornisce ancora sono quelle stradali (dove si allacciano più linee) le cassetine porta contatori se le fornisce il privato...oppure ti compri lo sportellino zincato e realizzi la nicchietta in muratura.

Detto questo da noi il gestore dell'acquedotto suole utilizzare mettere pozzetti incasaati al suolo con chiusino in ghisa e contatore all'interno...e per ogni fabbricato anche condominio ci sta un solo ed unico contatore, sta poi all'impresa costruttrice fare una linea si subcontatori legati al contatore principale per l'utenza dell'acqua.

Ora per il Gas Enel sta finendo di montare i contatori elettronici che più che una schedina gsm (d a quello che ho visto) hanno una vera e propria centralina (simile alla Eprom sulle auto) che rileva tutti i dati e dovrebbe trasmetterli in remoto...dico dovrebbe perchè so per certo che per queste teleletture ci vuole tutta un'infrastruttura nel terreno e altre centraline di scambio con enel per rilevare a distanza le letture (la famosa telelettura). Da informazioni che ho, da personale che lavora sui contatori del Gas, non tutte le zone anche della stessa città sono cablate per questo servizio (almeno da noi è ancora così per il momento).
 
Ultima modifica:

uragano

Membro Attivo
Professionista
nuovo contatore sostituito appena due giorni fa.contiene una mini scheda telefonica che trasmette tutti i dati del gas.cosi pagheremo pure quella.(loro ti dicono che non ti costa nulla,tantosono abituati a fare regali).se ti serve ti invio il manuale che hanno lasciato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto