rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno amici di Propit,
vi sottopongo una situazione che non riguarda direttamente me ma una mia carissima amica che si è affidata ad un'agenzia per affittare un appartamentino arredato.
L'agenzia ha presentato un impresario edile che cercava un appartamento per due suoi dipendenti rumeni. E' stato concordato che il contratto sarebbe stato intestato al datore di lavoro.
Primo errore della mia amica: ha accettato e sono state consegnate le chiavi prima che venisse stipulato il contratto.
Qualche giorno dopo l'agente immobilire ha comunicato che il contratto non poteva essere intestato al datore di lavoro in quanto non avrebbe avuto modo di detrarre l'importo. Quindi obtorto collo ha dovuto accettare che il contratto venisse intestato a uno dei due dipendenti. Di lì a qualche ora, previa telefonata, è arrivato l'agente immobiliare trafelato perchè era di corsa e in quattro e quatt'otto si è fatto firmare il contratto.
Sorpresa: era intestato ad una donna rumena.
Quando è andata a riscuotere l'affitto il mese successivo ha visto una giovane donna ed ha scoperto che aveva appena partorito una bambina.
Il mese successivo il canone non è stato pagato. Nessuna risposta al telefono e nessuno ha aperto la porta dell'appartamento. Telefonata al datore di lavoro che ha dichiarato che uno dei due dipendenti si era licenziato.
Nel corso di una seconda telefonata ha dichiarato che a lui il dipendente ha detto di aver pagato regolarmente e ha invitato la mia amica a non disturbarlo più.

Già vi immagino mettervi le mani nei capelli di fronte a tanta ingenuità.... io sono venuta a conoscenza dell'accaduto solo quando mi ha detto della "sorpresina" del contratto.
Vi prego di dare qualche suggerimento per cercare di far uscire questa signora da questa mostruosa situazione.
Grazie e un abbraccio a tutti
Rabadan
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Consegnare le chiavi dell'appartamento prima di aver sottoscritto il contratto con il conduttore è veramente un errore madornale!
Ora si tratta di capire chi occupa effettivamente l'appartamento: la donna rumena intestataria con la neonata ed eventualmente il marito/compagno, oppure persone estranee al contratto di locazione?
Poi non resta che iniziare una pratica legale per allontanare eventuali estranei che occupano l'appartamento senza titolo, nonché per lo sfratto se persiste la morosità.
L'agente immobiliare e l'impresario edile si sono comportati molto male ma non penso siano legalmente perseguibili perché la proprietaria avrebbe dovuto leggere attentamente il contratto e rifiutarsi di firmarlo se non era stato redatto secondo gli accordi. E soprattutto non doveva assolutamente consegnare le chiavi.
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo il consegnare prima le chiavi è stato un errore madornale ma nulla si può fare contro l'agenzia che ha indotto la consegna delle chiavi e redatto il contratto con un terzo nome senza chiedere l'autorizzazione?
Come verificare che la persona che abita l'appartamento sia quella a cui è intestata la casa tenuto conto che non si fa trovare? L'eventuale sfratto è fattibile se c'è una bimba neonata?
E' chiaro che c'è stato un intento fraudolento dal momento che l'appartamento è affittato da tre mesi....
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu giustamente parli di truffa, ma per ottenere legalmente un risarcimento danni dal (presunto) truffatore occorrono delle prove.
Mi sembra difficile dimostrare che la proprietaria sia stata indotta/obbligata, magari con le "maniere forti" a consegnare le chiavi.
Prima di firmare un contratto bisogna leggerlo. Se il contratto è redatto in italiano e la proprietaria è italiana, leggendolo avrebbe capito subito e non avrebbe firmato.
C'erano dei testimoni? La proprietaria è una persona molto anziana o con problemi di salute, si può sostenere che non era in grado di occuparsi della locazione né di capire cosa stava facendo?
A me sembra molto difficile dimostrare davanti ad un giudice l'intendimento fraudolento.

Lo sfratto per morosità è fattibile anche se nel nucleo familiare del conduttore ci sono dei minori. Sarà l'ufficiale giudiziario (dopo la convalida da parte del giudice, che può concedere il termine di grazia al moroso) ad eventualmente interessare i servizi sociali e rimandare l'esecuzione fino a quando si trova una sistemazione per quel nucleo familiare. La procedura per riottenere la disponibilità dell'appartamento purtroppo può durare molti mesi, a volte anche un anno.

Se nessuno apre la porta certo non si può sapere chi vi abita!
Penso che la proprietaria abbia una copia del contratto regolarmente registrato all'Agenzia delle entrate. Se la clausola contrattuale prevede, ad esempio, che il mancato puntuale pagamento di una (o due) mensilità del canone costituisce motivo di risoluzione del contratto e tale morosità si è già verificata, conviene partire con la citazione in tribunale del conduttore moroso.
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
purtroppo non siamo di fronte a nessuno dei casi citati da Uva...
La proprietaria è italiana e non è anziana al punto da essere considerata incapace. E' semplicemente la prima volta che si avvale di un agenzia e quindi si riteneva, a torto, tutelata. Anche a me pare incredibile che si possa essere tanto sprovveduti.
Le chiederò di verificare se il contratto prevede la clausola del mancato pagamento a cui tu accenni.... Ma la tua risposta mi conferma che sarà veramente difficile uscire in tempi brevi e senza danni da questa situazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedi alla tua amica come si è svolta la vicenda tra lei e l'agente immobiliare.
Quando devo affittare un appartamento il mio agente, dopo averlo pubblicizzato e organizzato alcune visite, mi presenta una proposta di locazione scritta dove compaiono chiaramente i nomi dei futuri (aspiranti) inquilini che si impegnano a firmare il contratto se la proposta viene accettata dal proprietario.
I proponenti firmano la proposta (che ha una validità di 15 giorni) e versano un acconto. Dopo avviene l'incontro tra me e loro per conoscerci e discutere la proposta di locazione (il canone offerto, la tempistica per firma contratto e consegna immobile, ecc). Poi io decido se accettarla o no. Se non accetto e non la firmo, l'acconto viene restituito ai proponenti e tutto finisce lì.
Se firmo e la accetto, sia io che i futuri inquilini ci impegniamo a sottoscrivere il contratto e consegnare le chiavi entro una data precisa. L'acconto versato diventa caparra confirmatoria. Se una delle parti cambia idea, la controparte è risarcita con la caparra confirmatoria (il futuro inquilino la perde, il proprietario deve restituire il doppio).

Se la tua amica ha firmato e accettato una proposta di locazione intestata e firmata dall'impresario edile o dal suo dipendente quali aspiranti conduttori, e successivamente il contratto è stato intestato ad una persona del tutto sconosciuta, mi pare che il torto dell'agente immobiliare sia palese.
Se invece la proprietaria ha solo firmato il contratto senza discuterlo né controllarlo perché non l'ha manco letto, è evidente la sua negligenza ma non il torto dell'agente immobiliare né dell'impresario e suoi dipendenti.
 

dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
scusate ma al di la dei fervorini e delle vie legali giuste ma lunghissie
concretamente la sua amica se nessuno apre la porta deve interpellare la custode se è presente e i vicini, una bimba piangerà pure quindi potrà individuare quando la mamma è a casa poi piazzarsi fuori della porta e cercare di parlargli. nel frattempo rinracciare quel farabutto dell'agente immobiliare ed invitare anch'esso fuori dell'abitazione se si rifiuta "sp........lo nel suo ufficio magari quando ci sono clienti vicini
forse non risolve ma salverebbe altri
dirce
 

rabadan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la vostra consueta disponibilità.
Adesso ho dettagli che prima non avevo e che sono:
1. L'appartamento è stato visto dall'impresario edile che a suo dire cercava una sistemazione per due suoi dipendenti
2. E' stata formulata una proposta, accettata dalla proprietaria e in tale occasione i due dipendenti hanno versato la cauzione e l'affitto del mese di gennaio ricevendo in cambio le chiavi
3. Dopo 4-5 giorni le parti hanno firmato il contratto intestato al datore di lavoro *
4. Dopo 15 giorni l'agente immobiliare ha telefonato comunicando che occorreva cambiare il nome dell'intestatario del contratto perchè il datore di lavoro aveva scoperto (!) di non poter portare in detrazione il canone.
5. Il pomeriggio stesso, previo preavviso, l'agente è arrivato trafelato portando il documento intestato a Andrea ..... (nome rumeno)
6. Quando pochi giorni dopo la proprietaria si è recata nell'appartamento ha casualmente conosciuto la signorina Andrea di 20 anni madre di una bimba di una settimana, la signorina non parla italiano (o finge di non capire) per cui non è stato cavato un ragno dal buco.

*I due contratti sono stati entrambi registrati

Intanto siamo arrivati alla metà di febbraio e nessuno ha pagato il canone.... il resto lo sapete.

sullo s******amento dell'agente sono d'accordo: è il minimo che si possa fare di fronte ad un comportamento simile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna capire quali documenti ha in mano la proprietaria.

1) La proposta di locazione intestata e firmata dall'impresario edile.
2) Il contratto intestato all'impresario edile e firmato dalle parti, che probabilmente non era ancora stato registrato all'Agenzia delle entrate.
3) Il "documento intestato alla sig.na Andrea" è un secondo contratto, oppure una correzione del contratto originario? Mi sembra molto strano correggere il nome del conduttore con tutti i suoi dati anagrafici e codice fiscale.

Se la proprietaria ha in mano una copia (non registrata) del contratto intestato all'impresario e la copia registrata del contratto intestato e alla donna rumena, può dimostrare la malafede dell'agente immobiliare.
Idem se ha in mano un contratto registrato sul quale successivamente è stato modificato il conduttore e sono state tolte/aggiunte le firme.

Secondo me dovrebbe andare da un avvocato con tutta la documentazione in suo possesso e verificare la regolarità della locazione, prima ancora di iniziare lo sfratto per morosità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto