CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, un anno fa ho locato un appartamento ad una importante società (ovviamente non con cedolare secca) con rilascio fidejussione bancaria a prima istanza. Per un anno tutto ok, ma a gennaio 2015 non hanno pagato affitto causa, dicono loro, cambio software gestionale. Dopo qualche giorno e vari solleciti a vuoto, ho inoltrato richiesta alla Banca che ha rilasciato la fidejussione che mi ha prontamente saldato gennaio. Oggi a distanza di 40 giorni ricevo dalla conduttrice il pagamento di gennaio e la promessa che a breve riceverò febbraio e da marzo ritorna tutto a posto. Dal momento che é la prima volta che do' in locazione con fidejussione e non con cauzione (e mi pare che funzioni), cosa devo fare, restituire alla Banca il mese che mi ha pagato per conto della conduttrice o cosa altro farefare? Grazie per un consiglio.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dal momento che é la prima volta che do' in locazione con fidejussione e non con cauzione (e mi pare che funzioni), cosa devo fare, restituire alla Banca il mese che mi ha pagato per conto della conduttrice o cosa altro farefare? Grazie per un consiglio.
Chiaramente i soldi sono usciti dal conto corrente della società locataria. Però mi chiedo se la fidejussione a questo punto è ancora valida oppure una volta effettuato un pagamento si estingue. Dovresti leggere le condizioni, chiedere conferma alla banca e naturalmente informare anche la società con la quale devi concordare cosa fare dei soldi ricevuti in più. In sostanza devi chiedere alla società se li devi considerare come acconto/pagamento di una mensilità futura, esempio marzo, oppure restituirli.
 

CETTINA

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Alberto per la pronta risposta.
Il "contratto" di fidejussione stipulato con la Banca del conduttore prevede un importo totale di €8.000, pari a 8 mensilità. La Banca mi ha accreditato solo € 1.000 quindi in teoria nei avrei ancora 7.000 da utilizzare. Comunque seguirò il tuo consiglio ed informerò la società (conduttrice) per trovare un accordo come acconto/pagamento di una mensilità futura.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Di solito quando si escute il garante si informa anche il debitore principale. Questo ad evitare proprio questo tipo di situazioni.
Strano che comunque la banca non abbia contattato il garantito.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Se la societa'e'solida aspetta.
Se no, escuti tutto.
L 'escussione parziale ha poco senso.
Ora ti ritrovi un 'escussione di sette mesi anziche'otto.
La fideiussione in genere copre anche i danni.
Quando l hai escussa ti ritrovi senza garanzia.
Meglio dopo 2 mensilita'non pagate fare lo sfratto per morosita'.
Poi se pagano subito,comprese le spese legali,tutto continua....se tu lo accetti ,altrimenti salta il contratto.
Comunque se e'una buona societa',controlla con visura camerale,presrnta il contratto alla tua banca e fatti rilasciare un piccolo fido,cosicche'in caso di ritardi nei pagagenti dei canoni per problemi interni alla societa conduttrice,che capitano anche nelle piu solide societa',stai piu tranquilla.
Se la tua banca ti concede un fido con il contratto con la x societa conduttrice significa che e'un buon contratto.
La banca fa le sue verifiche.
E'un modo per stare un po tranquilli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto