Baveno49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mod.730/15: Per la prima volta mi trovo nella circostanza di inserire nella dichiarazione estera due mini pensioni estere che per qualche mese nel 2014 ed ora continuamente percepisco da enti paragonabili al nostro INPS. Sono importi veramente miseri con queste caratteristiche: A) non ho alcuna documentazione riepilogativa in merito eccetto i singoli accrediti mensili ; B) di uno Stato estero io sono anche cittadino (doppia cittadinanza) e su un conto estero regolarmente dichiarato al fisco, ho fatto accreditare quella pensione , che quindi non transita in Italia (l'altra invece affluisce su un conto italiano); C) non ritengo che le due pensioni vengano tassate alla fonte ed io sono residente in Italia;D) le pratiche per la richiesta delle due pensioni sono transitate e convalidate dall'INPS come richiede la normativa Comunitaria. Domanda: In quale riquadro debbo inserire questi redditi? Debbo dichiarare anche la pensione che non transita in Italia? Per l'inserimento in dichiarazione è previsto un minimo introito annuale? Trattandosi di pensioni estere, posso conglobarle ed indicare un solo introito complessivo? Grazie a quanti potranno e vorranno darmi delle risposte precise e chiare: normative o riferimenti a convenzioni italiane per la doppia imposizione li ho già letti. Ora debbo passare ai fatti sul mod.730! Rimango in attesa di risposte o indicazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda: In quale riquadro debbo inserire questi redditi?
Devi utilizzare i Quadri C1 dove dovrai sommare le pensioni estere alla pensione italiana eventuale.
e G4, : in questo riquadro dovrai invece indicare la somma solo dele pensioni estere. Manca l'ammontare delle imposte pagate all'estero (?)
Leggi le istruzioni.
Trattandosi di pensioni estere, posso conglobarle ed indicare un solo introito complessivo? G
Come già detto prima, SI.
Strano però che non abbia una certificazione di quanto percepito all'estero.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ricevo da oltre dieci anni una pensione dalla Germania e una più piccola dall'Austria. Prima il commercialista poi il CAF le hanno sempre dichiarato nel 730. Puntualmente tra fine e inizio anno ricevo una comunicazione con il nuovo reddito annuale col
piccolo aggiornamento. Dichiarazione mai inserita nel 730 e mai richiestami dall'INPS. Credo che vi sia una convenzione internazionale che evita la tassazione alla fonte. Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
e così fa altro reddito, e cambia l'aliquota della tassazione
Nel mio caso sì...senz'altro...Non so se fosse altrettanto in caso di
tassazione nel paese erogatore. Non dovrebbe...ma siamo in Italia e nulla osta che si pretenderebbe il conguaglio nel caso che il raffronto fosse a vantaggio del pensionato e quindi a svantaggio dello Stato. Se a questo punto per esternare il mio sdegno verso il legislatore ci azzecco (Di Pietro docet...) una mala parola, entro
nell'agone politico temuto da Guardiano??? Credo di no.qpq.
 

Baveno49

Membro Attivo
Proprietario Casa
In primis, voglio ringraziare per le risposte ricevute anche se non mi hanno apportato molte novità, ad eccezione del riquadro (C) in cui dovrei dichiararle. Proprio perchè ritengo che il mio caso sia un po' particolare, mi ero perso ad attirare l'attenzione dell'interlocutore sulle 4 lettere delle peculiarità, che potrebbero fare la differenza.
Ho appurato che entrambe le pensioni non sono tassate all'estero per cui non dovrò indicare nulla nel riquadro G, mentre, godendo della doppia nazionalità, ho qualche dubbio sull'inclusione nel 730 anche di quella piccola rendita che, come detto, non transita proprio dall'Italia. Per quanto attiene alle Convenzioni, lette quelle tra l'Italia ed i 2 Stati in questione, queste prevedono che la tassazione avvenga nel Paese di residenza del beneficiario, ma nulla e' detto se questo ha la doppia nazionalità e se l'incasso avviene nel Paese emittente la pensione.
Spero di aver inquadrato meglio la mia problematica (ma poi nella dichiarazione dovrei indicare seperatamente i due introiti o li posso conglobare? C1 solo o C1 eC2?) e di ricevere ulteriori consigli o contributi. Grazie anticipato.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo, ripeto credo che la doppia nazionalità non c'entri per niente.
Conta solo dove risiedi...se tu risiedessi nell'altro Paese pagheresti le
imposte colà...Invece risiedi in Italia e le stesse dovrai pagarle costà. E' pur vero che per un altro principio esse si devono pagare
dove il reddito relativo si è prodotto (vedi i casi di Valentino, Pavarotti ecc...ecc...)...Ma qua si tratta di una erogazione pensionistica mensile che pur costituendo un reddito da tassare si differenzia da tutti gli altri redditi con denominazione diversa. Se fosse il contrario non avremmo niente da obiettare, ma lo Stato sì, perchè verrebbe meno la confusione o meglio ancora l'accorpamento dei vari redditi con quel che ne consegue in termini di progressività (aliquote...) Il tutto con la massima incertezza. Auguri. Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto