eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
parliamo di una successione, ancora da aprire, senza testamento e le parti in causa sono la moglie e due figli.
Parte degli immobili sono locati, la mia domanda è se bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate il nominativo degli eredi, e se si in quale modalità.
Grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E, visto che la successione si è aperta, occorrerebbe eseguire la denuncia inserendo i nominativi degli eredi e le rispettive quote. Poi, la si porterà all' Agenzia delle Entrate del Comune di residenza del defunto che rilascerà un promemoria per le variazioni catastali da effettuare mediante un tecnico.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
Per scrupolo ho contattato l'assistenza al contribuente dell'Agenzia delle Entrate, l'operatore mi ha detto che la denuncia fa fatta post divisione...............
Accedendo in Fisconline non sono riuscita a trovare un link utile al caso, a questo punto alla luce di quanto mi avete scritto, andrò di persona all'Agenzia delle Entrate di riferimento e chiederò lumi.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io, anche se figlio unico, quando mia madre è mancata non ho aspettato la successione, ho comunicato all'Agenzia delle Entrate l'elenco dei contratti in essere con tutti gli elementi identificativi e la firma per presa visione dei rispettivi conduttori e con questo l'Agenzia delle Entrate mi ha volturato (non so se il termine è giusto) tutti i contratti. A scadenza li ho fatti a mio nome.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'Agenzia delle Entrate mi ha volturato (non so se il termine è giusto) tutti i contratti.
Nel caso di due fratelli che al momento dell'apertura della successione non sanno rispettivamente cosa verrà loro intestato, una comunicazione preventiva all'Agenzia delle Entrate implica, una volta fatta la divisione , un'altra denuncia di variazione per la voltura definitiva...............mi sembra alquanto roccambolesco.............
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel caso di due fratelli che al momento dell'apertura della successione non sanno rispettivamente cosa verrà loro intestato

L'apertura della successione avviene il giorno della morte. Se non c'è nessun testamento che dispone a chi andrà la quota disponibile del defunto, se i beni sono di esclusiva proprietà del defunto ed i legittimati sono tre, appare pacifico che tutti i beni caduti in successione vengano divisi per tre. Quindi anche in presenza di contratti di locazione i nuovi locatori da comunicare all'Agenzia delle Entrate saranno i tre eredi fino a che non si procederà ad un eventuale atto di divisione dei beni davanti ad un notaio, cosa fattibile, penso, solo dopo la presentazione della denuncia di successione da presentare entro i 12 mesi dalla morte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto