Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Stiamo al 17 maggio 2015 e purtuttavia sui siti web di alcuni Comuni non c'è alcuna traccia delle aliquote che serviranno ai contribuenti per il calcolo dell'IMU e, eventualmente, della TASI in scadenza al 15 giugno 2015 (tra meno di un mese). Mi confermate questa situazione abbastanza strana?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il Comune non ha ancora deliberato le aliquote IMU e TASI 2015 i contribuenti calcolano l'acconto da versare a giugno in base alle aliquote (e alle eventuali detrazioni) del 2014.
L'eventuale conguaglio verrà regolato con il saldo da pagare a dicembre.

Il ritardo nel deliberare le nuove aliquote non è poi tanto strano perché molti Comuni decideranno verso fine luglio, quando pubblicheranno i bilanci preventivi del 2015.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il ritardo nel deliberare le nuove aliquote non è poi tanto strano perché molti Comuni decideranno verso fine luglio, quando pubblicheranno i bilanci preventivi del 2015.
Ma il preventivo comunale 2015 è anteriore o posteriore alla delibera per IMU 2015 ed a quella per TASI 2015?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il preventivo comunale 2015 è anteriore o posteriore alla delibera per IMU 2015 ed a quella per TASI 2015?
Il bilancio preventivo 2015 del Comune deve comprendere le previsioni di incasso, oltre che di spesa, dell'anno in corso. Come qualsiasi bilancio preventivo, non ti pare?
Quindi mi sembra logico che la delibera per le aliquote e detrazioni IMU e TASI 2015 non possa essere posteriore alla pubblicazione del bilancio preventivo.

Il fatto è che l'ANCI ha ottenuto la proroga per la pubblicazione dei bilanci preventivi da fine maggio a fine luglio, quindi molti Comuni temporeggiano per decidere le aliquote delle imposte comunali, fra cui anche l'addizionale IRPEF.
E in alcuni Comuni il 31 maggio ci saranno le lezioni...

Enti locali: slittano i bilanci e le aliquote IMU-Tasi - Repubblica.it
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
le elezioni! (magari organizzassero delle lezioni per spiegare ai cittadini-contribuenti come pagare le tasse comunali senza sbagliare!)
Io le lezioni le farei dare a tutti i funzionari pubblici e soprattutto a chi ha le responsabilità più importanti.
Parlare di Bilancio di Previsione e approvarlo a Luglio è un controsenso anche terminologico.
Un Bilancio Preventivo per un determinato periodo (anno solare successivo), secondo le regole ed i principi contabili riconosciuti a livello internazionale (cosa che @uva conosce benissimo), non può essere preparato e approvato quando tale periodo è già iniziato.
Con terminologia inglese, io ho sempre avuto a che fare con:
- Five Years Plan, da preparare ed approvare entro Dicembre dell'anno antecedente l'inizio del quinquennio
-Three Years Plan, prima dell'inizio del Triennio
-Budget (Bilancio di Previsione Annuale), entro Ottobre dell'anno antecedente quello di riferimento.
-Forecast. che non è altro che una versione rettificata del Budget e basata su una parte di dati consuntivi ed una parte di previsione. Ad esempio: ad Aprile si fa la revisione del Budget prendendo in considerazione i dati consuntivi al 31 di Marzo e preventivi per i restanti 9 mesi dell'anno.
Nella pratica queste revisioni si fanno addirittura mensilmente, con ovvia rilevazione degli scostamenti rispetto al budget e le necessarie spiegazioni.
Nel caso dei Comuni, approvando il Bilancio di Previsione a Luglio è chiaro che per il primo periodo dell'anno non avranno scostamenti in quanto consuntivo e preventivo sono la medesima cosa e di conseguenza gli Amministratori potranno reclamare il loro diritto al Premio Nobel ed un lauto Premio di Produttività e per il Raggiungimento degli Obbiettivi...:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel caso dei Comuni, approvando il Bilancio di Previsione a Luglio è chiaro che per il primo periodo dell'anno non avranno scostamenti in quanto consuntivo e preventivo sono la medesima cosa
Diciamo che non si può definire preventivo ciò che è un consuntivo.
Definizione di preventivo: somma di importi riferiti al tempo t, con t >= t0, ove t0 è il momento in cui si fanno i conti
Definizione di consuntivo: somma di importi riferiti al tempo t, con t <= t0, ove t0 è il momento in cui si fanno i conti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto