wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo effettuare un ravvedimento (c.d. "ravvedimento sprint") per versamento insufficiente dell'IMU su una seconda casa, a causa dell'utilizzo, nel pagamento dell'acconto in scadenza lo scorso 16 giugno, di un'aliquota sbagliata. Ho bisogno, al solito, di alcune conferme/smentite:

1. Il calcolo della sanzione e degli interessi va effettuato prendendo come base la differenza tra l'importo dovuto e l'importo insufficiente?

2. poiché ho effettuato il versamento alcuni giorni prima del termine di scadenza del 16 giugno, la data da utilizzare come base per il calcolo della sanzione (0,2% della sanzione minima per ogni giorno di ritardo) e degli interessi è quella del termine di scadenza (16 giugno) e non quella nella quale è stato materialmente effettuato il pagamento (nel mio caso, alcuni giorni prima del 16)?

3. sul mod. F24 va indicato, con l'ordinario codice 3918 e barrando la casella "ravvedimento", un unico importo dato dalla somma di questi tre addendi: differenza tra l'importo dovuto e l'importo insufficiente versato; sanzione; interessi? Oppure vanno indicati importi distinti per ciascuno dei tre addendi, ciascuno contraddistinto da uno specifico codice tributi? E in questo caso, quali sono i codici?

Grazie come sempre
 

Elisabetta48

Membro Senior
Puoi anche controllare col calcolatore (Anutel, Riscotel...). Inserisci i dati dell'immobile in questione e ti fai calcolare il dovuto. Nell'ultima parte, in fondo, c'è la sezione Ravvedimento: inserisci quanto versato, lui ti calcola i giorni di ritardo e il dovuto, ti mette il codice, ti fa l'F24, puoi dare la disposizione di prelevare il dovuto dal conto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto