Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se mia mamma rinuncia e subentro io con i miei fratelli i creditori possono rivalersi su di noi?
Se accettate (espressamente o implicitamente) l'eredità di vostra nonna, ne diventate eredi. Pertanto, risponderete dei debiti ereditari (di vostra nonna) con tutto il vostro patrimonio.
Per evitare ciò, potete rinunciare all'eredità di vostra nonna.
Ma, per quanto riguarda i debiti di vostra madre, nel caso vostra madre rinunciasse all'eredità di vostra nonna, l'art. 524 c.c. prevede che:
"Se taluno rinunzia, benché senza frode, a un'eredità con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo del rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
Il diritto dei creditori si prescrive in cinque anni dalla rinunzia.
"
Questa norma non si applicherebbe se vostra madre perdesse il diritto di accettare l'eredità di vostra nonna per fatti diversi dalla rinuncia (per esempio, prescrizione del diritto di accettarla).
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
se la madre rinuncia e loro accettano l'eredità della nonna, finchè è in vita la mamma i suoi creditori si possono rivalere solo su di lei, e un domani, se i figli non accettano l'eredità della mamma, non si possono rivalere su di loro
o sbaglio?
quindi in questo caso i figli si terrebbero l'eredità della nonna (e non della mamma)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se la madre rinuncia e loro accettano l'eredità della nonna, finchè è in vita la mamma i suoi creditori si possono rivalere solo su di lei,
I creditori della mamma che ha rinunciato potrebbero farsi autorizzare ad accettare l'eredità in nome e luogo della mamma rinunziante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto