Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non scrivo per conto mio ma per una persona a me molto cara che per la prima volta si trova ad andare in affitto, per la prima convivenza. La casa l'hanno trovata tramite agenzia, hanno firmato il contratto e fatto tutto quello che c'era da fare.
Il problema è che il proprietario di casa che fino a poco tempo fa abitava lì, ha lasciato la casa per trasferirsi in un'altra ma ha lasciato TUTTO (e dico tutto dal cibo nel frigorigero, ai bisogni del gatto nella lettiera, ai vestiti nell"armadio) e non risponde al telefono ne ai messaggi, è praticamente irrintracciabile.
Cosa bisogna fare in questo caso? Questa mia conoscenza, per non creare problemi e mantenere il quieto vivere ha iniziato ad inscatolare le cose del proprietario. Ma se non va a prenderle? Come bisogna agire?
 
O

Ollj

Ospite
La sua conoscente è di fatto custode/depositaria dei beni del locatore, ciò ex art.1173 Cc. La sua conoscente dovrà intimare al locatore (facendolo per iscritto) lo sgombero dell'immobile e nel frattempo avrà l'onere/obbligo di custodire quanto rinvenuto; dal suo canto il locatore dovrà corrispondere tutte le spese sostenute per il deposito.
La sua conoscente, ex comma 3° art.2761 Cc ha diritto di ritenzione sui beni mobili del locatore sinchè non sia rimborsato il dovutoa titolo di spese di deposito.
La sua conoscente non può disfarsi dei beni (escrmenti del gatto e cibo esclusi)
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Perché ha firmato il contratto? Come potrebbe provare a non pagare il canone, per indurre il locatore a togliere le sue cose.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
a parte escrementi e cibo , se il contratto è per casa ammobiliata e cioè da rinnovare ogni anno , i mobili e dico solo i mobili li deve custodire , lo doveva dire prima di firmare che i mobili voleva esserli tolti . se invece è non ammobiliata , deve assolutamente contattare il padrone di casa , attraverso l'agenzia che ha anche se in minima parte qualche responsabilità
 

Gerorigi18

Nuovo Iscritto
Conduttore
Intanto ringrazio ollj per le informazioni.
Nennanè, non so se forse ho scritto male il mio post e ho tralasciato questo fatto del mobilio, ma mi riferivo agli effetti personali del proprietario, infatti se leggi bene apro parentesi specificando cibo e vestiti, oltre che ad un computet personale e un cellulare. Non mi riferivo agli immobili, perché la casa è stata affittata tutta arredata ;)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E se, facendo gli scongiuri, ha passato un guaio?....è un bel guaio non sarebbe il caso di riferire alla polizia?
 

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche io andrei a fondo...intanto andrei all'agenzia a dire che in casa ci sono gli effetti personali e tutto fa presagire ad una sparizione troppo strana e veloce del proprietario...perché non ha preso il cellulare ed il computer? ed il cibo? ha avuto un incidente? è forse morto? è in prigione? è ricoverato in qualche ospedale? io andrei a battere i pugni sul tavolo all'agenzia minacciando di rivolgermi alle autorità competenti...e se questo spunta dicendo che gli sono spariti oggetti? sei sicura che viveva solo in casa e non c'era qualcun altro/a che magari è il proprietario degli effetti personali?..ho finito...:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto