1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento, la proprietaria di un appartamento affittato è stata chiamata dall'inquilino del piano di sotto per avvertirla che c'è una perdita nel bagno sovrastante, invitandola a provvedere.

    Il problema è che il suo inquilino adducendo varie scuse (c'è della ruggine tra loro perchè la proprietaria non vuole rinnovare il contratto di locazione) non consente alla proprietaria di andare a vedere con un fontaniere da cosa la perdita derivi e conseguentemente riparare il danno.

    Ora, a prescindere da chi dovrà pagare, cosa si può fare per obbligare l'inquilino a lasciare entrare la proprietaria in casa?
     
  2. Oronzo Crescenzio

    Oronzo Crescenzio Membro dello Staff

    L'inquilino :
    • deve mantenere l'abitazione pulita nei limiti del ragionevole, a meno che il 'Contratto di Locazione a scopo abitativo' non stipuli che se ne deve occupare il proprietario o l'agente
    • non deve causare danni
    • deve avvisare tempestivamente il proprietario o l'agente per iscritto qualora siano stati causati danni
    • deve evitare di arrecare disturbo ai vicini
    • deve assicurare che sia lui che i suoi ospiti rispettano il diritto dei vicini alla privacy, alla tranquillità e al proprio agio
    • deve assicurare che l'abitazione non viene usata per scopi illeciti
    • deve ottenere il consenso, preferibilmente scritto, del proprietario o dell'agente per
    – sostituire una serratura in un sistema a chiave maestra
    – erigere installazioni fisse
    – estendere, modificare o apportare migliorie all'abitazione
    • deve fornire tempestivamente al proprietario o all'agente una chiave ogni volta che viene sostituita una serratura.

    È della massima importanza ricordare che, salvo sia stato pattuito diversamente, l'inquilino deve riportare l'abitazione alle condizioni in cui si trovava immediatamente prima dell'installazione di arredi fissi, aggiunte, modifiche o migliorie, salvo nei casi di normale usura.


    Il proprietario:
    • deve fornire all'inquilino una copia della presente guida entro e non oltre il giorno stesso della consegna dell'abitazione
    • deve mantenere in buono stato l'abitazione e le aree comuni
    • deve assicurarsi che ogni apparecchiatura, installazione o impianto idraulico sostituito si conformi almeno al grado di efficienza energetica 'A' stabilito da Standards Australia
    • deve assicurarsi che tutte le porte esterne siano munite di serrature e che le finestre siano provviste di dispositivi di chiusura
    • deve fornire tempestivamente all'inquilino una chiave dopo la sostituzione di una serratura
    • deve consentire all'inquilino di vivere in pace e tranquillità nell'abitazione
    • non deve accedere all'abitazione per effettuare ispezioni generali se non dopo la scadenza dei primi tre mesi di locazione e, anche in questa evenienza, deve osservare i regolamenti riguardanti i periodi di preavviso applicabili nei casi specifici.


    ok ciao ciao. :) :) ;) ;) ;) ;)
     
    A arianna26 piace questo elemento.
  3. lella laria

    lella laria Membro Junior

    Proprietario di Casa
    scusate ma se c'e un amministratore di condominio ci pensa lui....a fare la riparazione e poi se e' da dividere tra i condomini o tra i 2 contendenti...almeno noi 35 famiglie si avvisa amministratore x tutto..c'e' anche un'assicurazione...e.cc.( se c'e' problema di eventuale sfratto per finita locazione sono problemi non simpatici quindi atrito tra i 2 )meglio evitare litigi
     
  4. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma di quali serrature parliamo? Non certo di quella della porta d'ingresso dell'appartamento, perchè l'inquilino ha tutti i diritti di sostituire la serratura e non è certo tenuto a fornirne copia al locatore.
    Perdona l'ignoranza, che guida è?
     
  5. andreag86

    andreag86 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma non può andarci il fontaniere da solo? Al massimo il locatore si mette d'accordo via telefono con l'inquilino per farlo ricevere il fontaniere e si fa spiegare dal fontaniere il problema che c'è e la via per sistemarlo. La perdita causa danni ad altri appartamenti e al condominio, dev'essere per forza sistemata.
     
  6. andreag86

    andreag86 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Posso farti una domanda fuori tema? Com'è che sei iscritto dal 2009, inviato 1800+ messaggi e hai ancora lo status di Nuovo Iscritto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina