rino15

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, insieme ai miei 2 vicini di casa sono comproprietario (in parti uguali) di un vialetto che consente l'accesso alle abitazioni. Questo vialetto da un lato è delimitato da un muro di confine che lo separa dal giardino di un confinante. I miei 2 vicini hanno apportato una modifica a questo muro di confine, abbattendone una porzione e ricostruendola più spostata verso il giardino del confinante in modo da ampliare una parte del vialetto (suppongo abbiano preso accordi notarili con il confinante che ha ceduto una porzione del suo giardino). Quello che mi preoccupa è che non sono stato informato dai vicini in alcun modo della loro volontà di fare questa modifica, ma mi sono trovato di fronte al fatto compiuto. Tanto più che anche io sono proprietario di quel vialetto. La mia domanda è: potevano fare tutto senza informarmi ne chiedermi se ero o meno d'accordo? Grazie a chi risponderà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni comproprietario può apportare migliorie alla cosa comune...e non necessita di alcun consenso se si assume tutte le spese.

Tu rimani comproprietario di quanto stabilito nel rogito...il vicino idem + la parte in più che ha acquistato.

Non vedo il caso di mettersi ad aprire un contenzioso visto che danno non ricevi...anzi...ora puoi esimerti dal pagamento delle spese di manutenzione del muro a confine visot che lo stesso non ti appartiene in quanto divide una sua proprietà esclusiva da quella di un terzo.
 

rino15

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma non posso contestarli per il fatto che non mi hanno informato? Avrei potuto partecipare anche io alle spese se fossi stato d'accordo con loro. Anche se probabilmente non sarei stato d'accordo visto che l'abbattimento ha completamente stravolto l'estetica del vialetto in negativo. Tra le altre cose hanno anche fatto i lavori per installare il cancello elettrico (il cancello che permette l'accesso al vialetto era ad apertura manuale), sempre senza farmi sapere e trovandomi a cose fatte. Ma anche in questo caso l'estetica del cancello è stata stravolta negativamente. Possibile che non mi posso opporre?
 

rino15

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa se ho insistito, ma mi sembra una vera ingiustizia dover subire senza poter intervenire in alcun modo. Ma se la legge italiana permette questo, devo rassegnarmi. Grazie comunque.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa...forse non hai spiegato per bene la cosa.
Sei rimasto propreitario del vialetto, che ora è più largo (meglio transitabile), godi di un cancello automatico del quale non ti possono chiedere spese o contributi in c/capitale così come nemmeno del muro di divisione con il confinante.
Fatta esclusione di opinabili questioni estetiche...dove sarebbe il danno ?

Siete un Condominio...per qualisasi bega devi prima adire al giudice conciliatore con spese legali (giudice+tuo legale) sempre compensate.
Se non accetti la "mediazione" ti tocca andare in giudizio...anticipando spese del tuo legale (almeno un migliaio di Euro)...per arrivare ad una sentenza fra qualche anno e di esito tutt'altro che scontato per i motivi spiegati.

Riservati per questioni più gravi tale dispendio.
 
O

Ollj

Ospite
... sono comproprietario (in parti uguali) di un vialetto che consente l'accesso alle abitazioni..
Siete un Condominio..
Buon dì Dimaraz; in questo caso forse vi è una comunione pro indiviso; sarebbe interessante sapere cos'è scritto nei titoli e se il vialetto venisse indicato con un proprio sub; fosse così e si definisse nei titoli "comproprietà al 50%", per il solo vialetto andrebbe escluso il Condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...così e si definisse nei titoli "comproprietà al 50%", per il solo vialetto andrebbe escluso il Condominio.

A ben rileggere rino15 non fa descrizione dell'edificio ma si limita a dire:

insieme ai miei 2 vicini di casa sono comproprietario (in parti uguali) di un vialetto che consente l'accesso alle abitazioni. Questo vialetto da un lato è delimitato da un muro di confine che lo separa dal giardino di un confinante. I miei 2 vicini hanno apportato una modifica a questo muro di confine, abbattendone una porzione e ricostruendola più spostata verso il giardino del confinant

Quindi di certo si sa solo si tratta di 3 proprietari di abitazioni con in comune un vialetto a confine con un altra proprietà (1/3 a testa).
Case a schiera (condominio) o villette separate...non muta la sostanza di quanto spiegato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto