Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dissertazione fra professionisti cui è sfuggito un particolare.
Gianluca scrive che il "fenomeno" si è presentato sugli esemplari "tagliati" posti in prossimità dei passaggi (porte).
Ora emettere sentenze con così pochi particolari diventa esercizio arduo...ma dubito che un materiale di alto costo/qualità abbia difetti intrinseci che si manifestano in un solo cantiere.
Difficile pensare ad una posa "prematura" (fondi non asciutti e stabilizzati).
Da verificare come siano state "tagliate" le piastrelle cosi come la "staticità" dei solai nei punti di passaggio specie in presenza di riscaldamento a pavimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo in pieno...:stretta_di_mano: e solo dal confronto costruttivo che si può migliorare tutti:ok:.

Il termine "dissertazione" non andava inteso negativamente...ma forse vi siete focalizzati su un "aspetto" senza avvedervi di un particolare che potrebbe essere determinante.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vicino alle porte di solito ci sino più tagli piccoli per mille motivi, dal probabile cambio piastrellatura con il locale più vicino (anche se qui non menziona ciò). Con uno stesso pavimento può essere veramente tutto casuale. La rottura può essere casuale (come posizionamento) quando i locali confinanti presentano stessa piastrellatura e sulla porta non vengono posizionate soglie.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se il piastrellato è esteso a più locali interessati dal restringimento dei passaggi per le porte era necessario tagliare il sottofondo in prossimità delle porte e tagliare il piastrellato, cioè creare un giunto di dilatazione. Anche ai sottofondi occorre porre, lungo le pareti, un nastro espansivo per consentire le dilatazioni;pure le piastrelle non devono essere aderenti ai muri, la fessura sarà coperta dalla zoccolo.
 

gianluca5

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
quattro mesi fa, per un appartamento di nuova costruzione è stato posato un pavimento in gres porcellanato levigato di alta qualità e costo (150 a metro quadrato). Dopo un paio di mesi dalla posa alcune piastrelle hanno presentato dei lunghi graffi superficiali, all’inizio credevamo che fossero tali ma in realtà le piastrelle si spaccavano dal fondo e le crepe salivano in superficie e si sono poi allagate. Le piastrelle lacerate sono soprattutto quelle tagliate e posizionate vicino alle porte. Secondo voi da che cosa può essere dipeso? Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò?

grazie

Ciao a tutti, grazie per l'interesse mostrato e per il vostro contributo.
Fornisco qualche elemento in più: le piastrelle sono di formato 75x75 e sono spesse 6 mm.
Riporto la dichiarazione di prestazione sotto la responsabilità esclusiva del fabbricante: Piastrelle di ceramica non smaltate pressate a secco e a basso assorbimento d’acqua (E ≤ 0,5%) – UGL – per pavimenti e rivestimenti in interno ed esterno. Sistema di valutazione e verifica della costanza della prestazione (AVCP): 3 e 4 Resistenza a flessione (R) ≥ 35 N/mm2.
Come stucco è stato usato un epossidico.
Al momento non risultano crepe o movimenti strutturali, sono stati costruiti centinaia di appartamenti in diversi edifici con relativi massetti poi la fornitura e la posa del pavimento è stata affidata ad una impresa esterna che si occupa solo di questo.
Secondo voi è possibile che sotto le piastrelle abbiano lasciato dei detriti o si siano formate delle bolle d'aria e che quindi con la colla che genera trazione le piastrelle flettano e si crepino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Più è grande (perimetro) e sottile (spessore) la piastrella più si aumenta la possibilità di problemi.
Se come hai riferito le rotture sono avvenute su quelle tagliate e/o adattate punterei il dito in primis sul posatore.

Ai fini della garanzia se la posa è stata fatta da chi ha fornito le piastrelle...non ti serve stabilire l'origine del problema perché il tuo interlocutore è unico e deve garantirti l'assenza di vizi.
Se fornitura e posa sono distinte devi rivalerti sul secondo.
Importante lamentare il danno con Raccomandata RR alla "francese" invitando ad una sollecita risposta e sistemazionesistemazione...pena il ricorso alle vie legali.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non corriamo @Dimaraz con dare online una responsabilità certa. Noi possiamo grazie alle nostre esperienze un parere di possibilità della causa, ma non abbiamo certezze.
Le piastrelle possono (pur certificate) possono essere fallate in partenza, dico così perchè mi è capitato di sentirmi dalla cliente problemi sul finito dovuto da piastrelle da lei fornite e siccome del problema ce ne eravamo accorti prima abbiamo mandato una mail (prima di finire il lavoro) sulla qualità di ciò che aveva acquistato LEI.
Purtroppo non è servita alla fine, perchè ha preteso comunque lo sconto.

Detto questo quando ci sono problematiche di questo tipo utile chiamare l'impresa esecutrice e con un proprio tecnico cercare di capirne i problemi per iniziare a capire di cosa si sta parlando e possibilmente come risolverlo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare di aver usato toni perentori e fin da subito ho specificato la difficoltà nel dare una "sentenza" da dietro un pc.
Di certo ho spiegato esiste la responsabilità nel fornire la garanzia che per Legge non è in capo al fabbricante ma al venditore che abbia fornito anche il servizio di posa.

La "variabile impazzita" di rotture in prevalenza (meglio ancora se univoche) delel piastrelle talgiate ...unite alle notevoli dimensioni delle stesse mi fà "puntare un dito"....su chi chiamerei per primo in causa.

Ovviamente nessuna sentenza.
 

ferbros

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera Gianluca5,
ho un problema simile al tuo, con piastrelle in gres porcellanato 75x75 di spessore 6mm proprio come nel tuo caso. Potresti dirci se il problema si è arrestato alle piastrelle tagliate o si è allargato facendo crepare anche le altre piastrelle in altri punti dell'appartamento ? Ti sarei molto molto grato di aver una risposta.
Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto