O

Ollj

Ospite
Per entrambi: tutto corretto quanto da voi riferito per Inail ed Inps.
Ciò nononstante e a prescindere dalla legittimità del voucher, devono rispettarsi anche le disposizioni del decreto su citato quanto alla prevenzione del rischio infortunio sul lavoro.
Ad es. se si omette, quando fosse necessario, di informare la maestranza circa la presenza di alcuni rischi e a cagione degli stessi si realizzasse l'infortunio, la presenza del voucher a nulla varrà, ed il sinistro ricadrà sulla responsabilità del committente (lo stesso che accade quando il datore di lavoro, pur utilizzando maestranze in regola, non si preoccupa di prevenire gli infortuni e non applica il D. 81/2001 = fa salire sul tetto senza usare impalcature a norma).
Il d. 81/2001 si deve applicare sempre anche ai lavoratori non dipendenti e/o per lavoro accessorio.
Gli Spisal a tal riguardo sono stati molto chiari...
Se non si ha una buona organizzazione e non si conoscono le procedure, limitarsi al solo voucher è assai pericoloso: applicare bene e senza troppi rischi il d.81/2001 non è cosa da tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per dirla in breve e con linguaggio "prêt-à-porter"...od ognuno si arrangia in proprio (turnazione) senza che nulla sia deliberato e imposto...oppure è meglio affidarsi a ditta del settore.
 
O

Ollj

Ospite
...oppure è meglio affidarsi a ditta del settore.

Esatto. La quale iscritta alla Camera di Commercio e regolamente abilitata per il servizio, potrà dimostrare adeguatezza d'organizzazione e potenzialità d'osservanza quanto al Dpr 81/2001, assumendosi così tutti i rischi del caso (salvo iniziale controllo di regolarità Inps e Inail da parte del committente)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo a voi esperti se la seguente soluzione per pulizia scale di un piccolo condominio (due proprietari, di cui uno vi abita, con alcuni appartamenti dati in locazione) è regolare.
La pulizia viene fatta una volta alla settimana dalla colf del proprietario che risiede nel palazzo. Questa colf è regolarmente assunta, pagata ad ore, e vengono versati i contributi coi bollettini Inps.
E' una situazione regolare, oppure (come mi sembra di capire) il proprietario-datore di lavoro della colf deve attivarsi per ottemperare al D.Lgs. 81/2008 che avete citato?
 
O

Ollj

Ospite
il proprietario-datore di lavoro della colf deve attivarsi per ottemperare al D.Lgs. 81/2008 che avete citato?

L’art. 2, comma 1, lett. a), del TU sulla sicurezza esclude
dalla tutela i lavoratori addetti ai servizi domestici/familiari (colf,
badanti, ecc)
É opinione dello scrivente che nel caso proposto da @uva non ricorra 'ipotesi di legge, bensi rapporto di lavoro ex 81/2008; ciò in quanto la colf viene utilizzata non per una prestazione domestica (come quando pulisse le scale in vece del suo datore di lavoro in un sistema di turnazione obbligante personalmente tutti i condòmini), bensì per svolgere un servizio a favore de Condominio tutto e come tale con obbligo d'osservanza del 81/2008; in tal occasione la colf ssvolgerebbe funzione di lavoratrice e non più quella di collaboratrice familiare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @Ollj, è chiaro quale sia la differenza tra colf (che svolge servizi domestici nell'abitazione privata del datore di lavoro) e lavoratrice (che pulisce le scale del condominio).
In realtà i servizi svolti sono identici; anzi quello svolto per il condominio è meno faticoso e soprattutto meno pericoloso (ad esempio non deve salire sulla scaletta per lavare i vetri, come invece fa a casa del condòmino).
Ne parlo con le persone interessate perché pensino se e come regolarizzare la situazione.
 
O

Ollj

Ospite
Dice bene: mera scelta del legislatore che nulla ha a che vedere con la sicurezza di chi opera; se la colf precipitasse nel vuoto mentre pulisce casa, nulla quaestio ai sensi del 81/2008; se ciò accadesse nel pulire le scale per conto del Condominio, si avrà a che fare con lo Spisal (che mai interverrebbe nel primo caso) e tutte le sgradite complicanze ai sensi 81/2008.
Fa bene ad avvisare tutti: faccia presente che anche l'eventuale polizza globale resp. terzi eccepirebbe la violazione di legge per non risarcire alcunché; quanto ad Inail, indennizzerebbe la colf per poi rivalersi verso il Condominio per quanto corrisposto (ovvio ove vi fosse violazione, ma in caso d'infortunio pressoché scontato che qualcosa sia scovato...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto