francesca elisa

Membro Junior
Proprietario Casa
.buonasera. un mio inquilino mi ha comunicato telefonicamente di voler recedere anticipatamente dal contratto di affitto e mi ha detto che avrebbe lascito la casa il 15 di agosto.ma pur essendo andato a stare in una altra casa,non mi riconsegna le chiavid.opo numerose telefonate a cui non ha mai risposto, gli ho inviato uno whatsapp che ha letto chiedendogli se mi conferma di ave r lasciato l'appartamento e aggiungendo che in mancanza di una sua risposta avrei ritenuto valido il silenzio assensoiIl tutto per evitare lo sfratto per morosità per i costi e i tempi
 
O

Ollj

Ospite
No. Tutto deve essere formalizzato e un sms non basta.
Ciò vale in primis per la comunicazione di recesso anticipato del suo conduttore. Mancante tal comunicazione, a tutt'oggi il suo conduttore risulta regolarmente in possesso dell'immobile (con relativo obbligo di corrispondere il canone). In presenza di morosità non avrà altra alternativa che procedere con lo sfratto.

Vedasi ad esempio
Cassazione civile, Sezione III, sentenza del 17.1.2012, n. 549
"Ai fini del valido ed efficace esercizio del diritto potestativo di recesso del conduttore, a norma della L. 27 luglio 1978, n. 392, art. 27, comma 8, è sufficiente che egli manifesti, con lettera raccomandata o altra modalità equipollente, al locatore il grave motivo per cui intende recedere dal contratto di locazione, senza avere anche l'onere di spiegare le ragioni di fatto, di diritto o economiche su cui tale motivo è fondato, ne1 di darne la prova perchè queste attività devono esser svolte in caso di contestazione da parte del locatore"
Cassazione civile, Sez. III, 07 gennaio 2011
"è possibile, quindi, che la disdetta sia contenuta in un atto processuale come l'intimazione di sfratto per finita locazione, nel quale, però, a tal fine, deve essere espressa chiaramente e senza possibilità di equivoci la suddetta volontà del locatore ovvero risultare che la stessa sia presupposta logicamente e giuridicamente"
Cassazione civile, Sez. III, 08-03-2007, n. 5328.
"... Il recesso del conduttore dal contratto, indipendentemente dai patti contrattuali, qualora ricorrano gravi motivi, deve essere effettuato con lettera raccomandata, da comunicarsi al locatore, con preavviso di almeno sei mesi, non essendo configurabile un diritto del conduttore al recesso immediatamente operativo..."
 
O

Ollj

Ospite
Ovviamente se il suo conduttore, senza le formalità su descritte, le consegnasse spontaneamente le chiavi e lei convenisse nell'utilità di accettare tutto ciò (liberandosi così di un conduttore non + affidabile), nulla le impedirà di avallare lo stato di fatto creatosi. Tuttavia e a sua tutela, mancando richiesta di recesso del conduttore, al momento della consegna delle chiavi, si faccia rilasciare dal conduttore specifica dichiarazione di rilascio dell'immobile e come null'altro si abbia a pretendere.
 

francesca elisa

Membro Junior
Proprietario Casa
è possibile per questo inquilino moroso che pur abitando già in un altro appartamento non mi riconsegna le chiavi , chiedere il pignoramento di un quinto dello stipendio senza aver dato lo sfratto?
 
O

Ollj

Ospite
Certo che potrà, Il decreto ingiuntivo causa morosità sarebbe immediatamente esecutivo, consentendo di ottenere il pignoramento dello stipendio.
Lo sfratto ha una procedura più lunga. Se però avesse perso del tutto la fiducia nel conduttore, operi da subito con lo sfratto.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
ancora una volta grazie, ancora una volta mi ha dato una risposta preziosa
Prima del tribunale io gli invierei una raccomandata del genere:

" egregio....ecc..., le ricordo che fino a quando lei avrà il possesso
dell'alloggio e relative chiavi d'ingresso la responsabilità della conduzione è tutta sua. A parte l'insolvenza dei canoni inevasi, in casi di incidenti come furto, incendio ed altro, il peso dei danni, denuncie comprese, sarà completamente di sua competenza. E sarà
lei a risponderne all'autorità competente. Quindi la invito a sottoscrivere il recesso e a restituirmi l'immobile. In mancanza di
riscontro entro 15 giorni, adirò le vie legali. Fido che non mi voglia costringere a tanto e le porgo distinti saluti. ..."

Prova....ti costerà solo i 5-6 euro per la RRR...Potrebbe farti risparmiare il "dolore" della vertenza legale. Poi ci farai sapere.
Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto