O

Ollj

Ospite
ma se scrivo "terminate le vendite" significa che tutti ormai sono andati al Rogito (2010/2011), che la società è stata liquidata (2011)...e che siamo rimasti col classico cerino in mano.
Spetta all'acquirente non arrivare a tal estrema situazione: ha gli strumenti giuridici per farlo; ovvio se si rimane passivi, inutile poi lamentarsi.
La legge sula "postma" non prevede alcuna "sanzione" o ipotesi di reato "penale" per la mancata consegna
Giusto; ed infatti il sottoscritto mal sopporta la "lettura" di quanti, nel silenzio della legge a tal riguardo, ritengono applicabile per analogia (con la fideiussione obbligatoria) la sanzione della nullità. Ad ogni modo, ciò che rileva sarà sempre il comportamento antigiuridico di chi contravviene alla legge, con la conseguenza che pur mancando una sanzione specifica, sempre potranno applicarsi le conseguenze previste per le ipotesi di fatto illecito (prima fra tutte quella sulla responsabilità extracontrattuale da comportamento omissivo che su ho descritto) quindi: o si fallisce e chiude, oppure si sarà perseguibili per non aver rispettato la legge = risoluzione per inadempimento, doppio della caparra, esecuzione coercitiva del contratto.
La presenza di clausole per "coperture" opzionali...mi fà pensare che le Compagnie non abbiano alcun obbligo a risarcire danni non coperti.
Certamente; su proprio a tal motivo scrissi "onori e non onere"; la Compagnia nulla deve, se non quello per cui s'è impegnata (ed incassa il premio); è il costruttore che non potrà eccepire scusante alcuna: "mica è colpa mia, sono le Compagnie che così definiscono le Polizze...."
non fissa alcun paletto su quali debbano essere le coperture minime.
Il legislatore ha fatto espresso riferimento all'art.1669 Cc e di certo non se ne potranno ignorare gli "sviluppi" giurisprudenziali su citati: spetta al costruttrore e solo ad esso, garantire la corrispondenza tra la Polizza consegnata e copertura di "legge".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spetta all'acquirente non arrivare a tal estrema situazione: ha gli strumenti giuridici per farlo; ovvio se si rimane passivi, inutile poi lamentarsi.

Non è questione di essere passivi...mica tutti possono avere la "casuale" (eufemismo) conoscenza delle Leggi ...di Ollj

La ditta è stata liquidata 1 mese dopo l'ultimo rogito...e i "difetti" si sono presentati successivamente.
 
O

Ollj

Ospite
dopo l'ultimo rogito...e i "difetti" si sono presentati successivamente.

Colpa anche del legislatore, quanto all'obbligo in questione avrebbe potuto fare di più e meglio. Ad esempio riconoscendo diritti privilegiati in capo agli acquirenti e/o imponendo, a tutela dei danni, fideiussione al pari degli acconti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto