sandra1977

Nuovo Iscritto
Conduttore
complimenti per questo stupendo forum,completissimo ed esauriente.mi chiamo Anna sono appena iscritta e avrei un dubbio che non riesco a risolvere.anzi 2.mia madre ha un cugino di 1 grado anziano.questo cugino non si è mai sposato,non ha figli ne altri parenti,gli unici parenti in vita sono mia madre e la sorella di mia madre che ha 1 figlia.mia madre ha 2 figlie,una sono io.dovesse venire a mancare questo cugino l eredità dovrebbe andare sia a mia madre che a mia zia, chiedo se una parte va anche a noi figlie o solo a loro.altro quesito ipotizzando che non ci sia testamento ma che mia madre sia stata diseredata da mio cugino in quel caso come funziona?l eredità va solo a mia zia (ed eventualmente a sua figlia?) oppure salta mia madre e l eredità si divide tra mia zia e noi figlie?mi son sempre chiesta se qual ora una persona fosse diseredata (dando per scontato si possa fare)se i figli del diseredato perdano pure loro il diritto di eredità oppure è esattamente il contrario,cioè salta il diseredato e l eredità la prendono i figli.grazie per l attenzione,mi auguro che qualcuno mi dia una risposta.Anna
 
O

Ollj

Ospite
In assenza di testamento succederanno sua mamma e la sorella (sua zia); premorisse sua madre al cugino, il tutto andrà all'unica sorella rimasta.
Nel nostro ordinamento non esiste la diseredazione, ma la tutela dei legittimari (che non ricorre nel vostro caso); il cugino potrà fare testamento e lasciare tutto a chi vorrà (anche solo ad una delle figlie delle cugine)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mia madre ha un cugino di 1 grado anziano.questo cugino non si è mai sposato,non ha figli ne altri parenti,gli unici parenti in vita sono mia madre e la sorella di mia madre che ha 1 figlia.mia madre ha 2 figlie,una sono io.dovesse venire a mancare questo cugino l eredità dovrebbe andare sia a mia madre che a mia zia, chiedo se una parte va anche a noi figlie o solo a loro
Nella successione legittima (senza testamento) opera il cosiddetto "principio del grado": il parente (o i parenti) di grado più prossimo esclude(ono) tutti gli altri parenti. Quindi chiamati all'eredità saranno solamente tua madre e tua zia (che sono cugine di quarto grado), che accettandola (espressamente o tacitamente) la dividerebbero tra di loro in parti uguali.
ipotizzando che non ci sia testamento ma che mia madre sia stata diseredata da mio cugino in quel caso come funziona?
Escludere dalla successione legittima non è possibile (*). Nel tuo caso, non essendovi eredi legittimari (cioè persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti, che sono il coniuge, i figli, gli ascendenti) il cugino potrebbe disporre con testamento in tutta libertà, escludendo tua madre e anche lasciare tutta la sua eredità a un perfetto estraneo.
(*) L'art. 463 c.c. prevede i casi di indegnità a succedere. Il chiamato all'eredità che si sia reso colpevole delle (gravi) condotte tassativamente elencate dalla norma è impedito a succedere. Però è necessaria una richiesta al tribunale da parte di coloro che sono potenzialmente idonei a subentrare al posto dell'indegno nella delazione ereditaria. Con la sentenza, il dichiarato indegno deve restituire anche i frutti che gli sono pervenuti dall'apertura della successione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto