fiorelina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici,ho una problema che non so come e dove cercare a risolvere. Fino qualche giorno fa entravo dalla strada nel vialetto esclusivo dove andavo nel garage. Dove abito sono due villette uguale ma non attaccate ,cioè come me anche chi abita in altra villetta al primo piano ha suo vialetto esclusivo come me fino a avere ognuno un cancello con le chiavi per poter andare nel garage. Vuol dire che fino qua tutto ok. Da qualche giorno mi trovo un condizionatore sul muro dove si va al garage da parte di mio vicino messo da proprietario dal piano terra che ha il muro della cucina. Chiedendo come mai un lavoro di genere dove la proprietà e privata a me e mio vicino?(praticamente adesso non abita nessuno perché la casa l'ha pressa la banca che non hanno pagato , parlo di mio ex vicino)Adesso la chiave ho solo io e la banca.Ok. Chi ha messo condizionatore ha detto che e suo muro e che e parte in comune che a visto le cartine e cosi hanno detto dal catasto.Mi chiedo perché non hanno le chiavi oppure non e libero per poter entrare senza salire?? E vero che ho guardato le cartine e uno spazio li dove non e marcato e secondo me quello e in comune tra me e ex vicino no per quel che abita sotto di me ne per loro. Cosa poso fare?? Grazie per l'attenzione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il muro dove è stato posizionato il condizionatore è perimetrale alla villetta e confinante con il passaggio di proprietà di terzi, lo stesso ha invaso la proprietà altrui.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il muro dove è stato posizionato il condizionatore è perimetrale alla villetta e confinante con il passaggio di proprietà di terzi, lo stesso ha invaso la proprietà altrui.
Io parlerei anche di allagamento, giacché il condensatore del condizionatore provoca condensa, quindi acqua e l'acqua si riversa nell'altrui proprietà.
A tal proposito l'art. 913 c.c. recita:
Il fondo inferiore è soggetto a ricevere le acque che dal fondo più elevato scolano naturalmente, senza che sia intervenuta l'opera dell'uomo.
In questo caso è intervenuta l'opera dell'uomo.
 
Ultima modifica:

fiorelina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il muro dove è stato posizionato il condizionatore è perimetrale alla villetta e confinante con il passaggio di proprietà di terzi, lo stesso ha invaso la proprietà altrui.[/QU
Vi mando una foto,in tanto ringrazio tutti.Come si vede sotto la scala dell mio vicino dal primo piano ,e poi si vede anche il passaggio tra me e vicino per andare al garage .Come vedete a destra un giardino che abita quello che a messo condizionatore. Spero che si capisce.Vi chiedo scusa che non mi spiego bene.Vi ringrazio.
 

Allegati

  • aer conditionat.jpg
    aer conditionat.jpg
    90,8 KB · Visite: 38

fiorelina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi facendo un può di ricerche ho scoperto un atto dal tribunale esecuzione del immobile del mio vicino che quel posto e in comune solo ma solo tra me e mio ex vicino.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella foto non si vede il condizionatore. Intuisco che sia posizionato nella muratura rivolta verso la scale. Se è così, è stato realizzato in casa altrui.
 

fiorelina

Membro Attivo
Proprietario Casa
IMG_20151016_111544.jpg IMG_20151016_111518.jpg Caro Gianco,e vero proprio sotto quella scala attaccato al muro.La foto non e recente , adesso allego quella con condizionatore.Domanda cosa posso fare ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A chi è accessibile lo spazio sotto la scala ovvero chi ne è proprietario. Se è tuo, esclusivo, il vicino deve eliminare i condizionatori e spostarli nella sua proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto