Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
volevo chiedere il parere riguardo a una situazione che dura da oltre trent'anni.
Nel 1985 muore mio suocero. Si apre la successione che vedeva 1 immobile in uso a mia cognata dal momento del matrimonio , una quota del 50% di un capannone locato a una carrozzeria, un piccolo box, una seconda casa in una bellissima località in Sardegna.
Non rientra in successione la casa dove abitava mio suocero perché intestata alla moglie. Viene deciso che le quote saranno suddivise in 75 % mia suocera e il rimanente diviso tra mio marito e la sorella.
Io e mio marito sposati da un anno eravamo in affitto e solo dopo 9 anni grazie all'aiuto di mia suocera abbiamo acquistato una casa del valore di 260 milioni. Mia suocera ci ha dato 160 milioni il resto mutuo pagato da me e mio marito. Lasciamo da parte le altre spese che ci siamo trovati ad affrontare perché a neppure sei mesi dall'acquisto hanno deciso di rifare facciata e tetto con grossi problemi da parte nostra spese che abbiamo pagato noi senza alcun aiuto.
Nel frattempo mia cognata ha continuato ad abitare nell'immobile caduto in eredità senza pagare affitto e le spese di IMU ecc. sono state sempre divise con mio marito e sua madre...
Dalla morte di mio suocero noi non abbiamo mai avuto nulla. Neppure la possibilità di andare nella casa in Sardegna perché mia suocera che ama molto quella località parte a giugno e ritorna a casa a settembre... e in tutti questi anni mio marito ha provveduto ad accompagnare la madre, aprire la casa, lavori di manutenzione ecc.
Mia suocera ha ora 90 anni e continua a gestire tutto. Prende affitto del capannone, del garage e perfino l'affitto di un piccolo monolocale che pur essendo di proprietà di mio marito viene gestito da lei.
Nel frattempo un anno fa mia cognata ha ereditato una grossa somma e un appartamento sullo stesso pianerottolo. Non ha mai detto quanto ha ereditato ma si parla (e ne siamo certi) di oltre centomila euro e il valore della casa è di oltre 200 mila euro. Ha deciso di spostarsi nell'appartamento ereditato facendo fare lavori di ristrutturazione ma ha mantenuto la residenza di una delle figlie in questo piccolo alloggio. Sappiamo per certo che mia suocera nel testamento ha deciso di lasciare alla figlia la sua casa e quella dove la figlia ha sempre abitato più una somma di denaro. A mio marito la quota del capannone e la casa in Sardegna.
Tenete presente che mia suocera gode di ottima salute. Mio marito ha 63 anni, cardiopatico. Noi ora abitiamo nuovamente in affitto perché abbiamo deciso che la nostra casa al momento in affitto a studenti al momento che mio figlio si sposerà ci andrà a vivere per evitare di fargli pagare affitti o mutui come è capitato a noi. Noi non percepiamo alcunché da nulla.
Scusate la lunghezza del post. Vorrei sapere qual è il vostro giudizio. Probabilmente io sbaglio ma mi pare che non ci sia un atteggiamento giusto da parte di nessuno in questa vicenda. Ma io sono di parte e forse invece secondo la morale comune è giusto questo stato di cose. Io so solo che mio marito per 31 anni non ha goduto di alcun bene entrato in eredità pagandoci fior di tasse e spese.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se una persona ritiene di essere stata danneggiata (da dimostrare) dovrebbe attivarsi subito e non dopo 30 anni.
Mi sorge il sospetto che tuo marito non si senta danneggiato...ma solo tu abbia a recriminare.

Mi chiedo pure con quale criterio sia stata fatta la prima successione (suocero) e perché il 75% alla suocera.
Hai comunque fornito solo parte dei dati necessari per una valutazione e troppe questioni da giudicare.

In generale nei testamenti il de cuius può disporre liberamente solo di una piccola parte.
Prematuro discutere su cosa spetti sulla eventuale prossima successione della suocera.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio @Dimaraz. Hai ragione su tutta la linea. Il fatto è che mio marito non ha mai voluto nulla perché era nella sua convinzione che finché mamma era in vita era giusto godere i frutti dei suoi sacrifici. Lei infatti ha una pensione minima. Quindi l'affitto del capannone lo ha sempre gestito pro domo sua e mio marito un po' per ingenuità e per il bene di sua madre non ha mai detto nulla. Io non recrimino nulla, sapevo che poteva sembrare così. Io dico solo che ora è tardi per il pregresso ma le cose devono cambiare. Non voglio passare per la nuora o cognata cattiva. Tant'è vero che in tutti questi anni non ho mai detto nulla perché era odioso parlare di eredità con mia suocera viva in ottima salute che ha sempre gestito l'asse ereditario. La scelta della quota più alta a mia suocera è stata fatta nel 1985 e io non ho voluto mettere becco e naso in cose che riguardano la famiglia di mio marito. Ora però vorrei tutelare la mia di famiglia... abbiamo pensato agli altri con tanti beau gest. Mia cognata ha sempre fatto la parte della meno fortunata mentre noi eravamo i "ricchi" quelli che non chiedono mai anche se la realtà era ben diversa. E questo per agevolare mia suocera vedova che come abbiamo poi scoperto ha messo da parte con i proventi indivisi una discreta somma. Buon per lei ma noi in 31 anni abbiamo solo pagato e stop per il bene di mamma.
Ora alla luce dell'eredità piovuta dal cielo a mia cognata si pensava che anche lei agisse come noi e cioè l'immobile dove abita e per il quale non ha mai pagato nulla fosse dato in affitto e i proventi dati a mia suocera per vivere ancora più tranquilla. Invece nulla, agisce come se fosse suo totalmente lasciandolo a disposizione della figlia per quando viene a trovarla. E mia suocera zitta. E mio marito ha cominciato a tirare fuori la testa dalla sabbia. Nessuno ha mai preteso affitti da mia cognata ma la realtà è che non pagando nessun onere ad esclusione delle spese di amministrazione sono ben 35 anni che pacificamente lei evita responsabilità. Noi abbiamo dovuto far fronte a spese fin dal primo momento. Inoltre noi paghiamo ben 800 euro annui di IMU per immobili dai quali solo due persone hanno godimento. Capisco tutto ma alla fine uno si sente anche preso in giro visto che mia suocera afferma che noi facciamo una vita dispendiosa perché non abbiamo risparmiato nulla. E come avremmo potuto. Tra affitti, mutui, asilo scuole università per il figlio tutto privato perché io avevo orari impossibili e non potevo permettermi di non essere tranquilla perché il figlio era fuori da scuola per un mio ritardo sul lavoro. Mia suocera non è esistita come nonna, mai tenuto il nipote tanto è vero che mio figlio a 30 anni non ha rapporti. In compenso ha cresciuto le figlie della figlia che non lavorava. Io e mio marito esistevamo solo per Natale Pasqua quando si presentava al pranzo. 31 Natali e poi finita la festa gabbato lo Santo. Recrimino? Forse. Ma ora chiedo a voi più esperti cosa fare anche se probabilmente è tardi.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimenticavo @Dimaraz. Mia suocera nel testamento ha previsto che la casa dove ha abitato mia cognata e la sua più soldi vadano alla figli. Il resto un capannone in comproprietà con un cugino e la casa in Sardegna vadano a mio marito. In realtà la casa dove mia cognata abita da 35 anni è già di sua proprietà esclusiva visto che in effetti pur andando ad abitare altrove lei ne continuerà ad averne la disponibilità...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il passato bisognerebbe valutare la documentazione ed avere perizia dei valori in gioco.
Poi molto è funzione di capire fino a che punto di conflittualità siate disposti ad arrivare.
Per le proprietà che risultano cointestate tuo marito può lecitamente chiedere gli venga liquidato quota del beneficio che gli altri traggono.
Per l'IMU direi di far verificare da esperto se e a chi competa il pagamento bisto che potrebbero esistere condizioni di comodato o altro.

Per il futuro come detto è prematuro.
Fino alla dipartenza della suocera non avete voce in capitolo sulle sue esclusive proprietà.
Quando arriverà il momento fra Riduzione e Collazione avrete strumenti per limitare eccessi di squilibri testamentari.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per il passato bisognerebbe valutare la documentazione ed avere perizia dei valori in gioco.
Poi molto è funzione di capire fino a che punto di conflittualità siate disposti ad arrivare.
Per le proprietà che risultano cointestate tuo marito può lecitamente chiedere gli venga liquidato quota del beneficio che gli altri traggono.
Per l'IMU direi di far verificare da esperto se e a chi competa il pagamento bisto che potrebbero esistere condizioni di comodato o altro.

Per il futuro come detto è prematuro.
Fino alla dipartenza della suocera non avete voce in capitolo sulle sue esclusive proprietà.
Quando arriverà il momento fra Riduzione e Collazione avrete strumenti per limitare eccessi di squilibri testamentari.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille @Dimaraz. Per quanto riguarda l'IMU nella mia città non è prevista riduzione per comodato d'uso gratuito. Anche io avevo pensato a un discorso (antipatico) di collazione perché secondo me in effetti almeno dalla morte di mio suocero (persona meravigliosa) avvenuta nel 1985 mia cognata non ha diviso un bene entrato in successione. Ha continuato ad usarlo in esclusiva (giustamente ) senza neppure porsi il problema di dare qualcosa a mia suocera o a suo fratello. Sicuramente non avremmo preteso nulla ma cribbio suo fratello ha rinunciato praticamente a tutto in favore della madre, non ha usufruito di nulla né a livello monetario e neppure a livello morale e così sta continuando. Lei invece non versa un euro e tutto le è dovuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...collazione perché secondo me in effetti almeno dalla morte di mio suocero (persona meravigliosa) avvenuta nel 1985 mia cognata non ha diviso un bene entrato in successione.

Per esser Collazione la casa doveva esser stata donata dal suocero.
Par di c pire che invece tale edificio (dover risiedeva la cognata) sia entrato nell'asse ma lasciato in uso esclusivo...quindi "collazione" non potrà essere ma semplice richiesta di parte dei "frutti"...ove alla domanda (carta canta9 non facesse seguito riscontro non resterà che adire ad un Giudice per ottenerne riconoscimento.

Per "tagliare la testa al toro" il marito dovrebbe chiedere la divisione dei beni in comproprietà con la sorella e la madre chiedendo la liquidazione della propria quota o la suddivisione equa dei beni (servirà perizia).

Spetta solo a lui decidere se iniziare causa e conflitti palesi con i parenti che gli restano.
Se ha rinunciato a far valere i propri "diritti"...chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Labile ed etereo il confine fra benevolo disinteresse e...malcelata invidia
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Malcelata invidia proprio no. Credo che invece da parte di mio marito vi sia stata molta ingenuità pensando più al bene della madre che a tutelare come capita spesso i propri interessi. Non c'è quindi alcuna invidia e non c'è mai stata visto che in tutti questi non ha mai detto nulla sul fatto che sua sorella era palesemente favorita economicamente dal fatto di non dover pagare affitti o mutui cosa che noi abbiamo sempre fatto. Noi abbiamo fatto tutto senza l'aiuto di nessuno è non abbiamo pianto. A Genova c'è un detto chi non piange non succhia il latte materno... Grazie. A me non interessa nulla. Mio marito paga la sua generosità. Che si godano tutto tanto meschini sono e meschini rimangono
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho mosso accuse...non ho elemnti diretti per giudicere...la frase finale era solo di avvertimento.

Purtroppo se dai una mano poi si prendono il braccio.
 

Rovald

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie @Dimaraz hai centrato il problema! Il benevolo disinteresse, se vogliamo usare questo termine, è stato usato per interesse personale da altre persone. Ora è inutile chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati ma è veramente molto triste. E purtroppo alla resa dei conti ha sbagliato mio marito facendo gli interessi di sua madre che non ha capito e non capisce i nostri sacrifici per non chiedere ciò che forse era un diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto