Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece nella pratica è così.
vieni a farti un giro a Roma.
Vedi tu sei quello che sostiene che la gente deve spostare la residenza nel luogo dove dimora abitualmente: peccato che ovunque uno vada trova gente che ha lasciato la residenza nell'abitazione della famiglia originaria. Io stesso ho mantenuto la residenza a Milano fino al 1996 pur essendo venuto a Roma nel 1981. Quando andavo a votare partivo alla domenica mattina da Fiumicino e guarda casa l'aereo era colmo di gente che, come me, andava a Milano a votare. Nelle mie relazioni lavorative ho trovato un Torinese che abitava a Napoli da 35 anni, e colà si era sposato, ma aveva ancora la residenza nella casa dei genitori, che erano già morti, ma siccome nella casa ci abitava ancora la sorella, lui aveva lasciato la residenza.
Per quanto concerne l'argomento di questa discussione: è una prassi consolidata, non solo a Roma, basta leggere le discussioni su propit, con la scusa di assistere il nonno o la nonna supestite over 80, oppure con la scusa di avere un domicilio nella città dove si sono iscritti all'Università, le nipoti o i nipoti spostano la residenza nella casa dell' Aler (ma anche degli altri enti proprietari di appartamenti; tanto per citarne un altro: la Cassa del Notariato, che probabilmente conosci bene). Questi baldi giovani, ma anche i generi o le nuore, quando si presentano in comune per spostare la residenza allegano il benestare dell' assegnatario a far fissare la residenza nel medesimo alloggio. Che poi come scrivi tu
L'ufficiale d'anagrafe dovrà però inviare al proprietario una comunicazione di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica ex art. 7 della legge n. 241/1990.
questo è un altro discorso; io non ho mai sentito che il Comune abbia negato la residenza ad un parente od affine di un assegnatario di casa popolare perché l'ente non ha dato l'assenso alla residenza del nuovo soggetto. Se l'ente fosse a conoscenza di questo nuovo occupante nel giro di una settimana dalla consapevolezza dovrebbe intimare all'intruso di lasciare l'appartamento. Invece così non è. Tutti zitti. Anche chi ha iniziato questa discussione ha scritto che a seguito di un tentativo di subentro nell'affitto gli hanno risposto negativamente, tuttavia continuano ad inviare i bollettini a nome del defunto (sono trascorsi più di 10 anni dalla morte) che il subentrante continua a pagare regolarmente.
Posso reiterare
dici bene ma nella pratica non è così.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu sei quello che sostiene che la gente deve spostare la residenza nel luogo dove dimora abitualmente
La legge, non io, prevede che si debba dichiarare entro venti giorni la nuova residenza, quando questa cambi. Quando cambia il luogo di dimora abituale, cambia (per definizione) la residenza.
peccato che ovunque uno vada trova gente che ha lasciato la residenza nell'abitazione della famiglia originaria.
Eh sì, la legge prevede anche che non si possa rapinare una banca. Peccato che le rapine siano all'ordine del giorno.
io non ho mai sentito che il Comune abbia negato la residenza ad un parente od affine di un assegnatario di casa popolare perché l'ente non ha dato l'assenso alla residenza del nuovo soggetto.
Prova a chiedere a un qualsiasi comune se iscriverebbero in anagrafe una persona che dichiara la residenza in un alloggio ATER senza l'autorizzazione scritta da parte di quell'ente dopo l'entrata in vigore dell'art. 5 del D.L. n. 47/2014.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto