Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Le misure antismog che riguardano gli automobilisti, pur discutibili, potrebbero anche essere giustificate (ma riscaldamenti a gasolio o a legna? E i forni a legna? E gli aerei?), ma mi chiedo se sia corretto costringere un cittadino a cambiare a proprie spese la propria automobile (c'è anche chi si tiene la vecchia auto, non per motivi economici, ma affettivi) ovvero a tenerla, a pagarci bollo e revisione senza poterla usare. A Roma, per esempio, dopo oltre 10 giorni di proibizionismo delle auto da euro 0 a euro 4, ora ci sono le targhe alterne eppoi ci sarà il blocco perenne dei veicoli euro 0, euro 1 e euro 2. Personalmente ho una vecchia Mercedes euro 2 che va meravigliosamente bene e mi serve egregiamente, anche se (e perchè) la uso pochissimo, percorrendo non più di 4.000 Km/anno: perchè mi si impedisce di usarla in città (purtroppo è diesel e non posso trasformarla a gas)? Perchè non mi viene rimborsato il bollo (anche parzialmente, nei periodi di blocco alterno o intermittente)? Perchè non si da un incentivo economico per il cambio di auto cui si viene di fatto costretti? In questo modo, pur essendo sacrosanto il diritto alla salute, non si ledono anche altri diritti? E' strano che questo problema non sia venuto in mente a nessuna associazione dei consumatori. Cosa ne pensate voi "propisti"?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
per il cambio di auto cui si viene di fatto costretti? In questo modo, pur essendo sacrosanto il diritto alla salute, non si ledono anche altri diritti?
Io ho sentito parlare di "nuova rottamazione" delle auto più vecchie ed inquinanti. Domani ci sarà l'incontro governativo sul problema inquinamento. Il Toscano non si farà "scappare" un'altra medaglia da appendere alla sua divisa di orbace.
 
O

Ollj

Ospite
(ma riscaldamenti a legna? E i forni a legna?

Problema terribile!! Soprattutto se si considera che la maggior parte delle polveri sottili sono imputabili ai gas per combustione di biomassa. Oltretutto nemmeno esistono i controlli a camino (come avviene per la manutenzione annuale ed il controllo fumi biennale delle caldaie a gas); vivo nelle vicinanze di due utenti con solo riscaldamento da biomassa: in questi giorni il lucernario a tetto è ricoperto da una coltre di minuscole particelle nere (tutta roba che va a finire anche nei polmoni).
Ed hanno pure "sponsorizzato" a iosa con la detrazione fiscale delle stufe, senza predisporre controlli accurati delle emissioni (o agevolare le stufe meno inquinanti) :disappunto:
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrebbero vietare l'uso delle stufe a legna e a pellet per tutti quelli che risiedono nelle aree urbane. Anche perchè tutti quelli che abitano in città e usano la stufa a legna o pellet hanno anche l'impianto di riscaldamento a radiatori e usano la legna solo per risparmiare.
Qundi, come vietano l'uso delle vetture inquinanti, devono vietare anche l'uso di stufe in città.
Anche perchè, quando si brucia legna o simili, il fumo ci ritorna in atmosfera tutta la CO2 che l'albero ci ha generosamente sottratto quando era nel giardino. ( legge della chimica biologica)
A mio avviso dovrebbero vietare sempre e ovunque qualunque forma di combustione del legno.
Il legno a fine ciclo di utilizzo deve essere macinato e ritornare nel terreno sottoforma di concime e non essere assolutamente bruciato.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Siamo sicuri che la causa sia quella, visto che con il divieto totale di circolazione dei veicoli, l'inquinamento è aumentato, mi sa che il problema sia altro
a meno che non si voglia far sostituire il tutto a carico del piccolo plebeo popolino
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Le auto inquinano senza dubbio, ma ritengo pure io che l'inquinamento maggiore provenga dal riscaldamento con tutti i combustibili presenti sul mercato. Non sono esenti i riscaldamenti a gas: nessuno ha verificato di quanto si consuma rispetto a quanto è stato dichiarato nella Legge 10 e seguenti (norme per il contenimento del consumo energetico), per la gran parte si depositano progetti che non corrispondono a quanto eseguito sia per i materiali isolanti applicati all'edificio sia per la potenzialità delle caldaie. Tutto è certificato dal professionista, ma nessuno verifica.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ceramiche antibatteriche... pitture che purificano l'aria..... Secondo me sono tutte balle. Si, puo' anche essere , che per qualche giorno esercitino anche quella funzione, ma appena si è creata la pellicola di ossidazione superficiale, basta tutto è finito.
A mio avviso, tutto lo smog che abbiamo è il conto che paghiamo al progresso.
Progresso inteso come: benessere, tecnologia, comodità...... e non c'è scampo fino a quando non si trovano altre fonti di energia, perchè al benessere nessuno rinuncia , anzi ogni anno aumentiamo con qualche elettrodomestico in più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto