Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i figli accettano l'eredità alla loro dipartita subentreranno i legittimari o secondo trestamento.
Alla loro eredità (come all'eredità di chiunque) saranno chiamati i loro eredi legittimi o testamentari.
Nel caso qualcuno dei figli rinunciasse e venisse a mancare, alla morte della madre l'eredità andrebbe ai figli, escludendo la moglie.
L'eredità della madre, in assenza di testamento, non va mai alla moglie dei figli, indipendentemente dal fatto che i figli stessi abbiano o no rinunciato all'eredità di un'altra persona e/o premorissero alla madre de cuius.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Punto 4)
Non credo sia possibile per i figli fare la rinuncia all'eredità se a loro volta hanno dei figli o stessero per averli a breve ...
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Perchè se l'istante fosse mio cliente, non mi sognerei mai di consigliargli questa procedura, visto che a mio modesto parere non è economicamente conveniente; ecco perchè ho detto "non credo sia possibile" anzichè "non credo sia fattibile o lecito". Infatti è lecito rimpinguare le casse dello stato, nessuna legge lo vieta ...:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'eredità della madre, in assenza di testamento, non va mai alla moglie dei figli, indipendentemente dal fatto che i figli stessi abbiano o no rinunciato all'eredità di un'altra persona e/o premorissero alla madre de cuius.
Probabilmente non mi sono saputo spiegare. Quando verrà a mancare la madre subentreranno gli eredi legittimi ed alla loro morte, la moglie ed i figli. Se i figli rinunciassero all'eredità ed uno di essi venisse a mancare prima della madre, le subentrerebbero i figli ovvero i nipoti e la moglie verrebbe esclusa ad esclusivo vantaggio dei figli.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti è sfuggito che anche la vedova ha il diritto di prelazione.
Aggiungerei un piccolo problema da non sottovalutare. Se i figli accettano l'eredità alla loro dipartita subentreranno i legittimari o secondo trestamento. Nel caso qualcuno dei figli rinunciasse e venisse a mancare, alla morte della madre l'eredità andrebbe ai figli, escludendo la moglie.
Grazie assai Gianco per il sempre gradito intervento...ma ti confesso che non ho capito nulla...mentre il vero quesito è: Meglio che i tre figli-fratelli rinuncino alla eredità...accentrando tutto nelle mani della madre oppure "accettare" perchè di doman non v'è certezza...ed il vero pericolo è che la madre, in caso di rinuncia, possa privilegiare uno dei tre a danno degli altri due...Ipotesi, allo stato, improbabile...
Il dilemma sulla prelazione è solo teorico...allo stato...nessuno dei tre fratelli ha intenzione di vendere la sua parte...che, come ho spiegato, si riduce a ben poca cosa per il singolo fratello: un terzo del 25% del valore dell'immobile locato...pressapoco 10-15mila euro. Quindi: Rinunciare o Accettare???
Grazie di nuovo. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Allo stato l'eredità viene suddivisa 2/9 alla madre 5/9 e ad ogni figlio 2/9. Se costoro rinanunciassero tutto andrebbe alla mamma. Nel primo caso alla morte di un figlio gli eredi, ovviamente, sarebbero la moglie ed i figli. Nel secondo caso se il figlio premorisse alla madre alla morte di quest'ultima erediterebbero solo i figli e la moglie sarebbe esclusa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto