Arianna M

Nuovo Iscritto
Voglio acquistare casa in zona centrale ad Udine, e non ho assolutamente idea di quale sia il prezzo medio al mq. di un immobile nuovo o addirittura sulla carta... ovvio che ci sono variazioni in funzione delle finiture....
qualcuno mi può aiutare?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Qualche indicazione in quanto sono di Bologna e Udine ha sicuramente un mercato diverso.
Visita questo sito: Agenzia del Territorio - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca, inserisci la provincia il comune e poi la facia o zona che è la cosa più difficile da identificare, clicca su residenziale e a questo punto avrai un riferimento di prezzi al m2 per tipologia.
Se acquisti un appartamento nuovo immagino che sarà accatastato come A/3 quindi corrisponde ad abitazioni di tipo economico. A questo punto devi guardare i valori dello stato ottimo. Se non sono presenti esiste tutto un sistema di calcolo per arrivare allo stato ottimo che corrisponde a immobili nuovi o ristrutturati sia internamente che esternamente.
E' solo un riferimento.
Saluti
Andrea
 

Gatta

Membro Attivo
Cara Arianna,benvenuta nel nostro sito.W Udine,anche se sono di Trieste,ma ho ricordi nostalgici...
Veniamo al punto.
Domanda difficile.
Intanto vai a questo link molto valido:Vendita Appartamento Centro Storico Udine | CercasiCasa.it.
Dopo che ti sei fatta un'idea,devi attentamente vagliare le proposte:con la massima calma e senza nessunissima fretta (che è la peggiore consigliera).
Ove orientata su un eventuale acquisto,dovrai raccogliere informazioni sul posto (negozi,mezzi trasporto,rumori fastidiosi etc.).Sarà bene scegliere i piani alti,ovviamente con ascensore.E il posto auto?
Una eventuale visita presso l'Amministratore,previa autorizzazione del venditore) potrà essere utile esaminando gli ultimi verbali d'assemblea (lavori da fare? eccetera..).
Un onesto mediatore potrebbe esserti d'aiuto,ma dovrai concordare prima le provvigioni.
Questo è un modesto ABC che potrà indirizzarti verso un ragionato acquisto.
Auguri ed informaci.
Gatta
Massima:
"Virtute duce,comite fortuna":Cicerone (Con la virtù come guida e la fortuna come compagna)
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
grazie mille! E' un sito molto interessante, e soprattutto mi è stato utile! Sto vedendo parecchie cose ma a parità di metratura e all'incirca di finitura i prezzi variano anche del 40%. Capisci bene il mio disorientamento.... ;)
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Altro suggerimento:
verifica se nelle metrature dichiarate dal costruttore sono comprese delle superfici comuni o sono escluse. I prezzi variano ovviamente anche per la zona. Ma questo cred oche tu te lo immagini da sola.
Saluti
Andrea

Aggiunto dopo 10 minuti :

Una eventuale visita presso l'Amministratore,previa autorizzazione del venditore) potrà essere utile esaminando gli ultimi verbali d'assemblea (lavori da fare? eccetera..).

Ottimi i tuoi suggerimenti ma sta valutando il nuovo, potrebbe esserci un regolamento e tabelle millesimali imposte dal costruttore, non so com'è la consuetudine ad Udine, da noi usa molto.
Andrea
 

Gatta

Membro Attivo
...sì,sì,avevo capito.Ma sul nuovo in centro ad Udine i prezzi,ora rialzati,sono quasi proibitivi.
D'altronde non conosciamo la disponibilità patrimoniale della nostra utente....che potrebbe peraltro avere qualche speranza di centrare il 6 del SuperEnal.!!
Auguri.
Gatta
 

Arianna M

Nuovo Iscritto
ehehehe...magari!!!! Se l'avessi centrato (il 6) nn starei a chiedere un parere circa un prezzo "onesto" ...;)
Diciamo che tutto quello che ho visto si aggira sui 3.500-3.800 neuri al mq. (FOLLIA!!)
Ora in una ristrutturazione in corso di ultimazione esterna, me ne chiedono 2.200... La cosa mi ha ulteriormente spiazzata e ovviamente mi chiedo: la fregatura dov'è? Premetto che le vendite dello spazio interno, ancora tutto da suddividere, partiranno a brevissimo termine...
Arianna
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
In questo caso ti cosiglio di verificare la classe energetica di appartenenza dell'immobile, è importante per contenere i costi di gestione. Verifica i costi per suddividere internamente l'appartamento con un tecnico bravo che verificherà anche òe predisposizioni per tutti gli impianti e di darà un costo per finire l'appartamento.
Andrea
 

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Affidati ad un professionista che nella valutazione dell'immobile applica gli IVS:fico:, standard di valutazione immobiliare.

Listini e prezzari non sono attendibili, hanno un valore solo statistico, non possono essere considerati per le valutazioni immobiliari ... la prova di quanto affermato: tutti non convergono verso un prezzo, la differenza è notevole e molte volte vengono esposti con valori minimi e massimi con molta differenza.
In friuli conosco diversi valutatori immobiliari che utilizzano gli IVS
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto